Mercoledì 24 Aprile 2024

PS5 arriva in Italia, ma è già introvabile. Euronics, Mediaworld e Unieuro in tilt

La nuova console della Sony in vendita solo sui siti di e-commerce, subito presi d'assalto

La PS5 in vendita in un negozio di Tokyo (Ansa)

La PS5 in vendita in un negozio di Tokyo (Ansa)

Roma, 19 novembre 2020 - Febbre da Playstation 5. La nuova console della Sony arriva oggi in Italia ed è già introvabile. Inutile andare nei negozi perché la PS5 è stata messa in vendita solo sui siti di e-commerce, alcuni dei quali andati letteralmente in tilt (come nel caso di Euronics e Monclick). E già si parla di consegne posticipate di mesi (chi è riuscito a effettuare un pre-ordine potrebbe riceverla però in tempi brevi). 

Amazon ha reso disponibile la PS5 all'acquisto solo dalle 13 di oggi e le unità in vendita sono andate subito a ruba (alle 15 il prodotto non risultava già più dispobibile). Mediaworld ha introdotto un sistema di ingressi con coda e tempi di accesso al sito superiori ai venti minuti (ma anche qui c'è il rischio di un crash, come è capitato a noi intorno alle 13.20). E non va meglio nemmeno sul sito di Unieuro, mentre su quello della Comet si trova in pre-vendita solo la Digital edition. Niente da fare invece per i nuovi acquirenti su Gamestop perché le unità sono riservate a chi aveva preordinato.

Le attese di vendita, spinte tra l'altro dalla seconda ondata di Coronavirus e misure restrittive, parlano di 8,5 milioni di pezzi acquistati entro marzo.

PS5, quanto costa e caratteristiche

Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova console? La Playstation 5 è disponibile in due versioni: la Standard a 499 euro e la Digital a 399. La prima è sicuramente più potente e performante grazie all'unità disco.  La Sony ha inoltre puntato molto sull'esperienza dell'audio 3D, sul controller Dualsense e su una ricca lineup di giochi al lancio (ma sono compatibili anche quelli della PS4) che potranno sfruttare al meglio le nuove Cpu (il processore centrale) e Gpu (il processore grafico).