Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, Ponte del 25 aprile: migliora. "Poi forte maltempo"

Tregua e giorni di bel tempo. Ma dal 26 al 30 sono previste pesanti piogge al Nord e al Centro

Previsioni meteo, migliora per il 25 aprile, poi arriva il maltempo (foto iStock)

Previsioni meteo, migliora per il 25 aprile, poi arriva il maltempo (foto iStock)

Roma, 20 aprile 2017 - Le previsioni meteo per il weekend e per il 25 aprile presentano ancora qualche incertezza, ma una cosa è certa: il tempo migliorerà e le temperature si avvicineranno alle medie del periodo. Poi però cambierà nuovamente tutto. In queste ore - scrive 3bmeteo - si registra l'apice "dell'ondata di freddo arrivata dal Nord Europa con temperature diffusamente sotto la media, locali gelate anche in pianura al Centro Nord e fiocchi di neve sull'Appennino localmente a quote collinari". Il meteorologo Edoardo Ferrara sottolinea che il "repentino e brusco cambio climatico dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature ben oltre le medie, insieme alla siccità e alle grandinate dei giorni scorsi, stanno causando pesanti danni al settore agricolo, in particolare a vigneti, frutteti e ortaggi. Proprio il caldo anomalo - continua - ha favorito anche la fioritura anticipata di diverse piante da frutto, danneggiate dalle gelate della scorsa notte".

'Aprile pazzo' non è una novità. Episodi invernali in primavera inoltrata - ricordano gli esperti di 3bmeteo - si sono verificati già altre volte. è già successo per esempio il 17 Aprile 1991, quando nevicò in Valpadana e Milano passò dai 20 gradi a 5 centimetri di neve nell'arco di 12 ore. Va ricordato anche l'8 Aprile 2003, quando nevicò su tutta la costa adriatica da Venezia a Bari.

GERMANIA_22085372_155444
GERMANIA_22085372_155444

"Momentanea rimonta dell'alta pressione"

IL PONTE DEL 25 APRILE - Il peggio però, quest'anno, sembra passato. "L'alta pressione è in rinforzo e il tempo sarà in miglioramento - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - fatta eccezione per qualche residuo rovescio al Sud, Sardegna e medio versante adriatico, nevoso anche sotto i 1.000 metri. Venti ancora sostenuti di Tramontana, Maestrale e Grecale fino a venerdì con mari mossi, poi in attenuazione".

Gita fuori porta quindi? Sembra possibile. "Il Ponte del 25 Aprile - continua il meteorologo - vedrà tempo in prevalenza soleggiato su gran parte d'Italia grazie all'anticiclone, pur con qualche eccezione: levante ligure, estremo Nord Est e alta Toscana saranno infatti caratterizzati da maggiore variabilità con anche qualche piovasco possibile. Le temperature saranno in generale aumento e si riporteranno su valori gradevoli durante il giorno, con massime in genere comprese tra 20 e 24 gradi, qualcosa in meno lungo i versanti adriatici. Proprio il 25 Aprile tuttavia il tempo potrebbe iniziare a guastarsi al Nord con acquazzoni a partire dalle Alpi".

"Forti piogge e maltempo diffuso dopo il Ponte"

FINO AL PRIMO MAGGIO - Il maltempo però è in agguato. "Appena dopo il Ponte una intensa saccatura nordatlantica potrebbe interessare gran parte dell'Europa centrale e anche il Nord Italia, riportando sulle regioni settentrionali finalmente piogge più organizzate e diffuse. Ricordiamo infatti che molte zone sono in deficit idrico anche piuttosto grave, con le sole piogge che sono state prodotte da temporali disorganizzati e in genere di breve durata", concludono da 3bmeteo.com.

Ilmeteo.it parla però di "pesante maltempo dopo il Ponte del 25 aprile". Una situazione che potrebbe durare per giorni, con piogge anche di forte intensità. Meglio seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.