Lunedì 29 Aprile 2024

Previsioni meteo, da sabato cambia tutto. "Rischio esondazioni al Nord"

Italia spaccata nel weekend: maltempo al Nord dopo il blitz primaverile. Il peggio arriva domenica con piogge di forte intensità su Liguria, alta Toscana, Sardegna e sul Settentrione in generale. Al Sud sole e temperature fino ai 27 gradi Previsioni meteo, nubifragi e fusione della neve: "Rischio alluvionale"

Maltempo, torrente esondato (iStock)

Maltempo, torrente esondato (iStock)

Roma, 8 marzo 2018 - L'Italia si asciuga al sole di una primavera anticipata. Ma le previsioni meteo non lasciano scampo: il bel tempo di queste ore cederà presto terreno a una nuova ondata di maltempo. Ancora un'altro giorno soleggiato e poi una perturbazione proveniente da Nord-ovest guasterà il weekend, a partire dalle regioni centrosettentrionali tirreniche. "Colpa di un'energica circolazione depressionaria in approfondimento sull'Europa occidentale", spiega Manuel Mazzoleni su 3Bmeteo.it, che interesserà  subito "Liguria, alta Toscana, fascia prealpina e pedemontana", per poi estendersi altrove. Piogge e temporali potranno essere di forte intensità, sopratutto domenica, tanto che il sito ilMeteo.it parla di un "concreto rischio esondazioni" a centro-nord. Oltre alle precipitazioni bisogna infatti tenere conto dello "scioglimento delle nevi sui monti" e del "moto ondoso a tratti molto mosso sotto costa, che impedisce il naturale deflusso in mare delle acque dei fiumi e i terreni ormai saturi di pioggia che potrebbero franare". Ma partiamo con ordine. 

E' PRIMAVERA - Domani, venerdì 9 marzo, il sole e le temperature primaverili continueranno a riscaldare quasi tutto il Belpaese, ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia dove il cielo sarà in gran parte nuvoloso o molto nuvoloso con il rischio di isolate piogge. Le prime avvisaglie di maltempo sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, si avvertiranno in serata"con prime deboli precipitazioni nella notte sulle regioni di Nord-ovest, nevose sui rilievi oltre 1300-1400 metri". 

Maltempo nel weekend (3bMeteo)
Maltempo nel weekend (3bMeteo)

DOMENICA PIOGGE FORTI - Ma il grosso delle precipitazioni è atteso per la giornata di domenica, 11 marzo."Un secondo impulso, ben più organizzato, raggiungerà la Penisola, diretto verso Sud - scrive ancora 3bMeteo.it -.  Forti acquazzoni penalizzeranno a più riprese le regioni del Nord, coinvolgendo gradualmente anche il Centro Italia, specie Tirreniche, e per finire parte delle Tirreniche meridionali e del basso Adriatico", mentre sulle Alpi si ettendono nevicate copiose a partire dai 1500 metri di altezza. 

CALDO ANOMALO AL SUD, ITALIA SPACCATA - A fronte di una situazione molto perturbata a Centro-nord, il Sud verrà appena lambito dal maltempo. "Il tempo per gran parte del fine settimana sarà in prevalenza soleggiato, con poche eccezioni (le piogge previste domenica in Campania e Sardegna)", secondo  il Centro Epson Meteo. In compenso "lo Scirocco porterà una fase di caldo anomalo con picchi fino a sfiorare i 25°C". IlMeteo.it conferma il quadro di un'Italia spaccata nel finesettimana, alzando la colonnina di mercurio fino a 27°: Un "primo anticipo d'estate", che si attenuerà "per venti più miti atlantici" a partire da lunedì. 

PASQUA CON LA NEVE? - Sempre ilMeteo.it torna poi sulle previsioni a lungo termine, ribadendo la possibilità di una Pasqua con la neve. "E' più di una semplice ipotesi", si precisa. A causa del fenomeno di "strat-warming, si potrebbero avere ripercussioni fredde proprio tra la fine di Marzo e i primi giorni del nuovo mese". Secondo Centro Epson Meteo- Meteo.it l'avvento di un 'Burian bis' è nient'altro di una fake news, allarmistica e dannosa. Sarà il tempo, è proprio il caso di dirlo, a decidere chi abbia ragione.