Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni, polemica su Burian 2. Maltempo nel weekend, caldo anomalo al Sud

Domenica nubifragi, in particolare in Liguria e Toscana. Previsioni a lungo termine, Meteo.it accusa: "Girano meteo-bufale" Previsioni meteo, da sabato cambia tutto. "Rischio esondazioni al Nord"

Previsioni meteo, polemica su Burian bis. Intanto maltempo nel weekend (Ansa)

Previsioni meteo, polemica su Burian bis. Intanto maltempo nel weekend (Ansa)

Roma, 7 marzo 2018 - Saranno giorni di piogge, anche forti, e temperature primaverili al Sud. Quasi estive nel weekend - secondo le previsioni meteo - quando sono attesi fino a 25 gradi. Intanto scoppia la polemica sul Burian bis. A determinare l'innalzamento delle temperature, secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo - Meteo.it, sono i venti di scirocco, che lunedì dovrebbero essere 'rimpiazzati' da venti occidentali che porteranno le temperature a ridimensionarsi. Nel resto del Paese "si conferma, precisano, un netto peggioramento per l'arrivo di un'intensa perturbazione al Centro Nord accompagnata da forti venti meridionali".

Previsioni meteo, da sabato cambia tutto. "Rischio esondazioni al Nord"

TREGUA E MALTEMPO - Le piogge e i temporali saranno più insistenti al Nord e sul versante tirrenico del Centro con rischio di fenomeni di forte intensità nel corso della giornata di domenica soprattutto in Liguria, alta Lombardia, Triveneto e Toscana. Domani e venerdì, intanto, è prevista una tregua per il maltempo. "L'alta pressione - precisano - tornerà timidamente ad allungarsi sulla nostra Penisola". In queste ore, sempre secondo gli esperti di Meteo.it, "una nuova perturbazione sta investendo l'Italia, con temperature leggermente inferiori alle medie stagionali al Centro Nord". Domani sarà una giornata nel complesso tranquilla con le schiarite più ampie al mattino (previste residue piogge solo in Calabria), e anche venerdì prevarrà il bel tempo, anche se non mancheranno nuvole anche consistenti soprattutto al Nord, in Toscana, Calabria e Isole.

Anche 3bmeteo.com illustra il maltempo del weekend. "Forti acquazzoni, anche a sfondo temporalesco, potranno investire a più riprese le regioni del Nord, in particolare Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche l'alta Toscana". Stessa tendenza è descitta anche da Ilmeteo.it. Lo scenario sembra ben definito.

"Le previsioni meteo allarmistiche danneggiano i cittadini"

IL BURIAN 2 - Spazio anche alla polemica. I meteorologi del Centro Epson Meteo- Meteo.it definiscono 'fake news' le voci, diffuse da molti organi di stampa e siti web sulla base del modello americano Gfs, circa l'arrivo di un Burian-bis il 21 marzo e della neve a Pasqua. "Le previsioni sbagliate e allarmistiche e le meteo-bufale - sottolineano gli esperti - danneggiano gli utenti e tutti i cittadini. Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non credere a chi preannuncia, con molto anticipo, catastrofi e fenomeni meteo estremi e di non credere a chi usa termini sensazionalistici e poco scientifici".

Per quanto in particolare riguarda il 21 marzo, rilevano, "con 14 giorni di anticipo ogni scenario potrebbe essere possibile. Non è deontologicamente accettabile - concludo i meteorologi del Centro Epson Meteo - che vengano diffuse 'previsioni' allarmistiche basate su una singola emissione di un modello, il Gfs americano, che già oggi è tornato sui suoi passi".