Asti, investe figlio con pick up. Morto bimbo di 3 anni

Tragedia a Viarigi. Nel momento dell'incidente il piccolo giocava nel cortile di casa

Ambulanza, foto generica

Ambulanza, foto generica

Asti, 23 settembre 2018 - Tragedia familiare a Viarigi, in provincia di Asti. Un bambino di tre anni è stato investito e ucciso dal pick up del padre. Il piccolo stava giocando nel cortile di casa: il padre, alla guida del mezzo, non l'ha visto e il bambino è stato travolto. Inutili i tentativi di rianimazione del 118, intervenuti con l'elisoccorso dopo l'incidente. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Asti.

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, il padre, pastore di 41 anni, aveva caricato nel cassone del pick up due dei suoi tre figli per andare al pascolo, vicino alla casa della frazione Pergatti. Per un avvallamento del terreno i due bambini sono stati sbalzati fuori dal mezzo e sono caduti nell'erba. Il più grande è riuscito a rialzarsi mentre il più piccolo è rimasto a terra. Il padre ha fatto retromarcia credendo che il bimbo non fosse caduto e il piccolo è stato schiacciato dla mezzo. La procura potrebbe aprire un fascicolo per omicidio colposo. Coordina le indagini il pm Laura Deodato.

La famiglia, composta da padre, madre, tre figli maschi e una bimba in arrivo, vive nella campagna astigiana in una casa sulla collina di Varigi, piccolo centro agricolo di 900 abitanti nel cuore del Monferrato. La madre, 35enne incinta di sette mesi, viveva da circa sei anni in paese con il compagno, siciliano d'origine, padre dei suoi figli. L'uomo si è trasferito a Viarigi una decina di anni fa dall'Alessandrino, dove risiedeva. "Un uomo buono", secondo i vicini, "in famiglia era un ottimo padre" affermano in paese. Da sempre allevava animali: prima pecore e capre, poi mucche da latte, col quale faceva formaggi. Il paese è sotto choc per l'incidente. "Li conoscevamo bene, sono brave persone: è stata una vera disgrazia", racconta una pensionata della zona. "Siamo tutti colpiti e scossi", commenta il sindaco di Viarigi Francesca Ferraris, che li conosceva.

LA MAPPA