Mercoledì 24 Aprile 2024

Osservatorio Giovani-Editori, premiati i vincitori dei concorsi

La cerimonia a Firenze. Il presidente Andrea Ceccherini ha aperto i lavori, condotti dalla giornalista di SkyTg24 Stefania Pinna

Osservatorio Giovani-Editori, la premiazione di tutti i concorsi (Germogli)

Osservatorio Giovani-Editori, la premiazione di tutti i concorsi (Germogli)

Firenze, 4 dicembre 2018 - Si è svolta a Firenze la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini, nel corso dell'anno scolastico 2017/2018, nel contesto del progetto 'Il Quotidiano in Classe'. La cerimonia si è tenuta presso il Conventino dell’Hotel Four Season. Partners dell'iniziativa Pirelli, Enel, Fondazione CRT, Sky Academy, Fondazione Sicilia e La Gazzetta dello Sport, Focus, Fondazione Cariplo, quotidiano.net, corriere.itilsole24ore.com, Regione Toscana. 

Ha aperto i lavori con un breve saluto introduttivo Andrea Ceccherini, che ha ringraziato tutti i vincitori dei concorsi per il livello degli elaborati prodotti e li ha spronati a continuare su questa strada, che li ha fatti risultare i migliori tra tutti quelli che hanno partecipato alle varie iniziative, mettendo in luce il loro talento. La conduzione della mattinata è stata presa in mano dalla giornalista di Sky TG24 Stefania Pinna, che ha dato il via alla premiazione di ciascuno concorso, chiamando - uno ad uno - ogni protagonista sul palco.

Ecco tutti i vincitori premiati:

Concorso “Il talento? Questione di CL@SSE” in collaborazione con Pirelli

La terza edizione  è stata rivolta a tutte le classi delle scuole superiori di tutta Italia iscritte al progetto ”Il Quotidiano in Classe”. La finalità del concorso è quella di aiutare i giovani a costruire il loro futuro partendo dal presente: scoprire e imparare a conoscere meglio ciò che sono, per capire come crescere e migliorare, come affinare le capacità, valorizzare le doti e coltivare i talenti. Gli studenti hanno quindi dovuto individuare, in team o singolarmente, un articolo di una persona che ce l’ha fatta in ognuno dei seguenti cinque ambiti: Sport, Comunicazione e Leadership, Arte e Cultura, Musica e Spettacolo, Scienze Innovazione e Ricerca. Dopo essersi documentati  sulle vite dei cinque personaggi scelti hanno dovuto approfondirle e riconoscere le ragioni che li hanno portati ad eccellere. Gli alunni hanno poi realizzato un breve video amatoriale nel quale sinteticamente hanno accennato la storia di ogni testimonial scelto, spiegando il  motivo per cui questa persona merita di essere considerata, a loro avviso, un esempio da seguire.

Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development manager di Pirelli, ha premiato i tre vincitori:

- Per il video su Stephen King Gabriele Angelo Gagliano dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giovanni Falcone" di Barrafranca (EN) coordinato dalla professoressa Lidia Giunta.

- Per il video su Sfera Ebbasta, Arnold Muhaj dell' Istituto di istruzione Superiore "Einaudi Molari" di Santarcangelo di Romagna (RN) coordinato dal professor Leonardo Neri.

- Per il video su Hubert De Givenchy,  Giulia Labardi della classe II G del Liceo Artistico Ripetta di Roma, coordinata dalla professoressa Francesca Zappasodi.

 

Concorso “Le 5 E dell’energia” in collaborazione con Enel 

E' stato  chiesto alle classi di esplorare il mondo dell’energia scegliendo di approfondire una tra le sue molteplici dimensioni, razionalizzate in cinque ambiti (le 5 “E” dell’energia):  Economia Circolare,  Energy Poverty,  Ecological Thinking,  E-solution,  Elettromobilità. Le classi che hanno partecipato, in tutta Italia, al progetto “Il Quotidiano in Classe” e a “PlayEnergy”, il progetto formativo di Enel su scienza ed energia, hanno realizzato interviste/reportage/inchieste su uno dei 5 temi indicati, coinvolgendo amici, concittadini e parenti.

Carlos Alberto Mendes Pereira, responsabile Comunicazione Digitale Italia di Enel ha premiato le 2 classi vincitrici:

- Per la sezione Play Energy la classe III B/C dell'Istituto di Istruzione Superiore "Pascal-Mazzolari" di Verolanuova (BS) coordinata dal professor Paolo Pedrioni

- Per la sezione "Il Quotidiano in classe" la Redazione "Il Corriere del Sacro Cuore" del Liceo della Comunicazione "Sacro Cuore" di Roma coordinata dalla professoressa Patrizia Spadea

 

Concorso Ultima Ora

“Ultima Ora” è un’iniziativa nata dalla collaborazione de “Il Quotidiano in Classe” e “Sky TG24 per le scuole”. L’iniziativa si rivolge alle scuole secondarie superiori con l’obiettivo comune di promuovere la Media Literacy. “Ultima Ora” fornisce agli studenti gli strumenti necessari per rivolgersi al mondo con uno sguardo consapevole e informato, offrendo loro la possibilità di approcciare la stessa notizia utilizzando sia il linguaggio della carta stampata sia quello video. Nell’ambito di questa iniziativa gli studenti che hanno partecipato al concorso si sono messi alla prova sfidando le altre “redazioni-classi” realizzando un elaborato costituito da un report giornalistico (testo) e un servizio Tg (video), entrambi sullo stesso argomento scelto liberamente dai “giornalisti-studenti” tra i due ambiti previsti: cronaca/attualità o approfondimento.

Roberta Lissidini, responsabile comunicazione e progetti speciali Sky Academy, ha ha premiato le 4 delegazioni vincitrici della prima edizione del concorso “Ultima Ora”:

- Per l’elaborato “Migranti” la classe I L scientifico dell'Istituto d'istruzione secondaria "Arimondi Eula" di Racconigi (CN) coordinata dalla professoressa Antonella Giordano.

- Per l’elaborato “Street Art e graffitismo” la classe  II L del Liceo "Elsa Morante" di Napoli coordinata dalla professoressa Raffaella Sabattini

- Per l’elaborato “Terrore internazionale” la classe V A dell'Istituto "Filelfo" di Tolentino (MC) coordinata dal professor Roberto Romagnoli

- Per l’elaborato “Donne e scienza” la classe I D del Liceo Classico "Tacito" di Terni coordinata dalla professoressa Annarita Bregliozzi.

 

Concorso “La Cultura dello Sport: imparare, pensare, vivere SportivaMente”

Promosso in collaborazione con la Fondazione Sicilia e con La Gazzetta dello Sport, riservato alle classi prime seconde e terze delle scuole superiori di tutta Italia e a tutte le classi, dalla prima alla quinta, delle scuole superiori della Sicilia. La finalità del concorso è quella di educare i giovani ai valori dello sport, quali il fair play e il rispetto delle regole, in campo così come nella vita. Per la realizzazione degli elaborati finali, in aggiunta alle altre testate previste dal progetto “Il Quotidiano in Classe”, ogni classe iscritta al concorso ha ricevuto una volta a settimana dieci copie de La Gazzetta dello Sport da dicembre a giugno. I ragazzi sono stati chiamati a lavorare in gruppo sul tema del fair play, al fine di realizzare alcune fotografie che rappresentino momenti/contesti in cui lo sport mette in luce i suoi vantaggi sociali, etici e salutistici.

Ma ecco i vincitori:

-  Vincitrice della sezione nazionale la classe I S del Liceo scientifico sportivo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì (CN) coordinato dal professor Federico Bausone (premiata da Riccardo Rossi de La Gazzetta dello Sport)

- Vincitrice della sezione Sicilia la classe IV del Liceo Artistico di Palazzolo Acreide (SR) coordinata dal professor Raffaele Dibartolo (premiata da Giovanni Puglisi, rettore della Libera Università degli studi di Enna “Kore” e già Presidente della Fondazione Sicilia)

 

Concorso “AllenaMenti quotidiani: intervistando s’impara”

La finalità del contest è sensibilizzare gli alunni verso la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale Italiano. Nell’ambito del progetto le classi hanno lavorato in aula studiando e documentandosi per realizzare una strategia di promozione finalizzata a incrementare il potere d’attrazione degli spazi museali, delle attività teatrali e musicali, a loro scelta e operanti nel nostro Paese, con l’obiettivo di aumentare l’affluenza di pubblico, in particolare quello giovanile.

A conclusione di questa attività c’è stato l’incontro tra le delegazioni vincitrici e il Sovrintendente Cristiano Chiarot della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, il direttore Sergio Escobar del Piccolo Teatro di Milano e il direttore Arturo Galansino di Palazzo Strozzi a Firenze.

Aligi Cioni, componente Consiglio di Amministrazione dell’Osservatorio con delega ai Concorsi e alle Iniziative Speciali, ha premiato le tre delegazioni vincitrici della quarta edizione del concorso: 

- Per il lavoro “Inferno o Paradiso” l'Istituto di istruzione secondaria superiore "Vinci-Migliara" di Alessandria coordinato dalla professoressa Fulvia Maldini

- Per il lavoro “Il Castello Reale di Govone” le classi IV e V ginnasio sezione C del Liceo “Govone” di Alba (CN) coordinate dalla professoressa Barbara Pereno

- Per il lavoro “Pinacoteca e Gipsoteca del Museo Civico di Casale Monferrato” Laura Tibaldi della classe IV C liceo linguistico dell’Istituto d’istruzione superiore “Cesare Balbo” di Casale Monferrato (AL) coordinata dalla professoressa Marta Barbesino

 

Concorso “FOCUScuola: Redazioni di classe”

“FOCUScuola: redazioni di classe” è promosso in collaborazione con il mensile scientifico Focus riservato a circa 4.000 classi delle scuole superiori di tutta Italia. L’obiettivo è stato quello di preparare le nuove generazioni a un rapporto maggiormente informato e consapevole con le tematiche legate all’educazione alla cultura scientifica. Per la realizzazione degli elaborati finali, in aggiunta alle altre testate previste, ogni classe ha avuto una volta al mese dieci copie della rivista Focus nel periodo gennaio-maggio 2018. Le classi iscritte al concorso hanno prodotto un mini-focus con articoli, immagini e ricerche frutto del lavoro di gruppo. Ogni pubblicazione doveva essere composta dalla copertina e da tre rubriche a scelta tra quelle che si trovano ogni mese su Focus.

Gian Mattia Bazzoli, vicedirettore del mensile Focus, ha premiato le 3 delegazioni vincitrici dell’ottava edizione del concorso “FOCUScuola: Redazioni di classe”:

- Vincitrice la classe III Ach dell'Istituto "Pacinotti" di Taranto coordinata dal professor Giuseppe Venturi

- Vincitrice la classe II A dell'Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente "S. Salvati" di Monte Roberto (AN) coordinata dalla professoressa Miranda Celli

- Vincitrice la classe III B del Liceo scientifico "Galileo Galilei" di  Mondragone (CE) coordinata dalla professoressa Maria Carmela Menerella

 

Concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale”

“Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” è promosso in collaborazione con la Regione Toscana e riservato a tutte le classi delle scuole superiori della Toscana. Le classi coinvolte hanno dovuto individuare un'opera letteraria o artistica di un esponente del mondo culturale nazionale o internazionale, che valorizzasse una particolare caratteristica della regione Toscana, rappresentando con una fotografia l'aspetto/luogo che l'artista/autore ha preso in esame e inserendo una breve riflessione personale.

Francesca Benassai, del settore educazione e istruzione della Regione Toscana, ha premiato le due delegazioni vincitrici della decima edizione del concorso:

- Vincitrice la classe di Primo Livello, Secondo Periodo Didattico del CPIA 1 di Siena coordinata dalla professoressa Cristina Felici

- Vincitrici Noemi Farina e Eleonora Miniati della classe I cls dell'Istituto "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli (FI ) coordinate dalla professoressa Silvia Gori 

 

Concorso “Tutto per te!”

L’obiettivo del concorso è promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione in chiave innovativa del patrimonio culturale materiale e immateriale della Lombardia, infatti è rivolto solo alle scuole iscritte a “Il Quotidiano in Classe” in questa regione. Gli studenti hanno effettuato una ricerca ricorrendo ai giornali spediti a scuola, ai materiali didattici realizzati ad hoc per il concorso e alle fonti individuate autonomamente, approfondendo le peculiarità della realtà in cui vivono e raccogliendo informazioni su una specifica attività produttiva. I ragazzi e le ragazze hanno poi realizzato un documento dove hanno fornito informazioni sull’ambito produttivo esaminato, esplicitando gli elementi culturali e ambientali a esso connessi, spiegando come questa attività era svolta nel passato e qual è la situazione odierna, illustrando come potrebbe essere valorizzata con l’ausilio della tecnologia.

Maria Grazia Mattei, membro del Board e a capo del progetto MEET, centro di Cultura digitale internazionale della Fondazione Cariplo, ha premiato le due delegazioni della seconda edizione del concorso:

- La studentessa Maristella Liguori, della classe IV C del Liceo Artistico "Preziosissimo Sangue” di Monza

- La classe II Liceo artistico dell'Istituto di istruzione secondaria superiore Giuseppe Greggiati di Ostiglia (MN) coordinata dal professor Vittorio Masiello

 

Concorso “www.ilquotidianoinclasse.it”

www.ilquotidianoinclasse.it è un progetto per gli studenti delle scuole superiori italiane, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale. Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” l’iniziativa de Ilquotidianoinclasse.it, grazie anche alla sua formula concorsuale, permette agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione delle informazioni.

Ogni lunedì mattina i tre giornalisti Orsola Riva (per il Corriere della Sera), Luca Tremolada (per Il Sole 24 Ore) e Gianluigi Schiavon (per il Quotidiano Nazionale), hanno lanciato un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti, riuniti in redazioni di classe o singolarmente, hanno realizzato le proprie inchieste sotto forma di testo, foto, video o vignetta, e hanno espresso la propria opinione sui temi proposti dai  tre giornalisti. Una delegazione della redazione è stata a Dublino, come viaggio premio, per visitare le sedi europee di Apple e di Google.

Daniela Buoli, Head of Marketing RCS Mediagroup, ha premiato la redazione vincitrice assoluta del concorso:

- La redazione Les Journalistes della classe IV A del Liceo scientifico "Filelfo" di Tolentino (MC) coordinata dal professor Roberto Romagnoli