Giovedì 18 Aprile 2024

Naufragio Cutro, vittime salgono a 72. Piantedosi: "Mie parole fraintese"

Recuperati i corpi di una donna e di una bambina. Il ministro dell'Interno nell'informativa alla Camera: "Prima richiesta di aiuto arrivata alle 4. Grave falsità dire che Governo ha impedito soccorsi". Pd: "Quale era la catena di comando?". Rintracciato e arrestato in Austria il quarto scafista

Roma, 7 marzo 2023 - Recuperati altri due corpi, sono la 71esima e la 72esima vittima del naufragio di Cutro: una bambina di 3 anni e una donna. Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, nel corso dell'informativa tenuta alla Camera e poi in Senato, ha prima rinnovato "il cordoglio mio personale e del governo per le vittime di questo trafico naufragio", poi ha fornito i dettagli sulla ricostruzione della tragica notte: "La prima richiesta di aiuto è arrivata alle 4. Grave falsità dire che il Governo ha impedito i soccorsi. Le mie parole sono state fraintese. Questo naufragio è dipeso da trafficanti senza scrupoli".

Migranti Manica, la stretta del governo GB: espulsione per chi arriva illegalmente

Prima dell'informativa, Piantedosi aveva ricevuto l'appoggio e la difesa del vicepremier Matteo Salvini: "Piantedosi è sostenuto al 100%, la squadra è compatta", ha detto Salvini a Rtl, precisando che "la Guardia Costiera è stata avvisata a tragedia avvenuta" sottolineando che "tirare in ballo anche un corpo di eccellenza dello Stato, marinai e marinaie che rischiano la vita per salvare altre vite, mi sembra veramente bassa politica".

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi riferisce alla Camera
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi riferisce alla Camera

Le notizie in diretta

13:08Piantedosi alla Camera: bilancio e numeri del naufragioIl bilancio "non è ancora definitivo", ma "gli aggiornamenti giunti dalla Prefettura di Crotone portano il numero delle vittime a 72, di cui 28 minori, mentre i superstiti sono 80. Di questi, 54 sono accolti nel locale Centro di accoglienza richiedenti asilo, 12 nel Sistema Sai a Crotone, 8 sono ricoverati in ospedale, 2 minori non accompagnati sono stati collocati nelle strutture dedicate e 3 soggetti, presumibilmente gli scafisti, sono stati arrestati". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera sui fatti di Cutro. 
13:09Piantedosi: "Rinnovo cordoglio mio e del governo"Il ministro Piantedosi ha aperto l'informativa alla Camera rinnovando "il cordoglio, mio personale e di tutto il Governo, per le vittime di questo ennesimo, tragico, naufragio e la vicinanza alle loro famiglie e ai superstiti".
13:12Piantedosi: "Fiducia negli accertamenti giudiziari"Sulla ricostruzione del naufragio, Piantedosi ha sottolineato come stia "indagando la Procura della Repubblica di Crotone. Attenderemo, pertanto, con fiducia e rispetto l'esito degli accertamenti giudiziari". 
13:15Piantedosi: "Scafisti volevano sbarcare evitando controlli"Piantedosi ha parlato anche degli scafisti nella sua relazione alla Camera: "Sulla base degli elementi acquisiti dal Ministero della giustizia, gli scafisti decidono di sbarcare in un luogo ritenuto più sicuro e di notte, temendo che nella località preventivata vi potessero essere dei controlli; il piano prevedeva l'arrivo a ridosso della riva sabbiosa, con il successivo sbarco e la fuga sulla terraferma.
13:20Piantedosi: "Esigenza di soccorso per la prima volta segnalata alle 4"Piantedosi ha poi fornito della ricostruzione della notte del naufragio. Intorno alle 4 di domenica "sull'utenza di emergenza 112 giunge una richiesta di soccorso telefonico da un numero internazionale che veniva geolocalizzato dall'operatore della Centrale operativa del Comando provinciale dei Carabinieri di Crotone e comunicato, con le coordinate geografiche, alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Crotone. È questo il momento preciso in cui, per la prima volta, si concretizza l'esigenza di soccorso per le autorità italiane".
13:24Piantedosi: "Brusca virata degli scafisti e lo scafo si rompe"

Poi il passaggio di Piantedosi sui momenti immediatamente precedenti al naufragio, in cui la navigazione "era proseguita fino alle 3.50, allorquando, a circa 200 metri dalla costa, erano stati avvistati dalla barca dei lampeggianti provenienti dalla spiaggia e a quel punto gli scafisti, temendo la presenza delle forze dell'ordine lungo la costa, effettuano una brusca virata nel tentativo di cambiare direzione per allontanarsi dal quel tratto di mare. In quel frangente, la barca, trovandosi molto vicino alla costa ed in mezzo ad onde alte, urta, con ogni probabilità, il basso fondale (una secca) e per effetto della rottura della parte inferiore dello scafo, comincia ad imbarcare acqua".

13:31Piantedosi: "Grave falsità sostenere che Governo impedisce soccorsi"Piantedosi ha parlato anche del quadro normativo in cui sono inseriti i soccorsi in mare e delle ricostruzioni fornite: "Il quadro normativo nazionale, peraltro sottoposto a vincoli di natura internazionale con specifico riguardo alla materia del soccorso in mare, non è assolutamente stato modificato dall'attuale Governo. Peraltro, le modalità tecnico-operative dei salvataggi non possono essere in alcun modo sottoposte a condizionamenti di natura politica o a interventi esterni alla catena di comando. Dunque, sostenere che i soccorsi sarebbero stati condizionati o addirittura impediti dal Governo costituisce una grave falsità che offende, soprattutto, l'onore e la professionalità dei nostri operatori impegnati quotidianamente in mare, in scenari particolarmente difficili".
13:35Piantedosi: "Soccorso avviene se viene segnalata un'emergenza"Piantedosi ha dedicato un passaggio dell'informativa sulle modalità dei soccorsi: "È essenziale chiarire che l'attivazione dell'intero sistema Sar (ricerca e soccorso, ndr) non può prescindere da una segnalazione di una situazione di emergenza. Solo ed esclusivamente se c'è tale segnalazione, si attiva il dispositivo Sar. Laddove, invece, non venga segnalato un distress, l'evento operativo è gestito come un intervento di polizia, anche in ragione di quanto prima osservato circa la capacità di soccorso delle nostre unità navali. È esattamente quanto avvenuto nel caso in questione". 
13:41Piantedosi: "Non volevo colpevolizzare le vittime. Mie parole fraintese"Alla gravità della condotta criminale degli scafisti "facevo riferimento quando, con commozione, sdegno e rabbia e negli occhi l'immagine straziante di tutte quelle vittime innocenti, ho fatto appello affinché la vita delle persone non finisca più nelle mani di ignobili delinquenti, in nessun modo volendo colpevolizzare le vittime - ha puntualizzato Piantedosi -. Mi dispiace profondamente che il senso delle mie parole sia stato diversamente interpretato. La sensibilità e i principi di umana solidarietà che hanno ispirato la mia vita personale, sono stati il faro, negli oltre trent'anni al servizio delle istituzioni e dei cittadini, di ogni mia azione e decisione"
13:50Piantedosi: "Naufragio dipeso da trafficanti senza scrupoli"Il naufragio di Cutro "è una tragedia che ci addolora profondamente - ha chiuso Piantedosi nell'informativa alla Camera -, anche sul piano personale, e la dinamica dei fatti conferma la sua dipendenza diretta dalla gestione criminale di trafficanti senza scrupoli che non esitano a sacrificare la vita altrui per biechi profitti personali, come il racconto dei sopravvissuti ha chiaramente messo in evidenza". Gli scafisti, ha sottolineato il ministro, "hanno tenuto nascosti i migranti sottocoperta per tutta la traversata, in condizioni disumane; hanno utilizzato, con ogni probabilità, un dispositivo in grado di inibire la trasmissione e la ricezione di onde radio; hanno scelto di sostare molte ore davanti alle coste calabresi per sbarcare di notte ed evitare di essere intercettati dalle forze dell'ordine; hanno cercato di sbarcare in un luogo isolato, anziché in un porto dove i migranti avrebbero potuto ricevere soccorso; sentendosi minacciati, hanno compiuto una virata azzardata che ha determinato il naufragio".
13:56Informativa Piantedosi alla Camera: standing ovation del centrodestraStanding ovation dei deputati del centrodestra al termine della informativa del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi alla Camera. Mentre tutti i deputati di maggioranza hanno battuto le mani in piedi, quelli di opposizione son rimasti immobili.
14:04Provenzano (Pd) a Piantedosi: "Ci aspettavamo sue scuse""Ci aspettavamo da lei delle scuse signor ministro, ma è troppo tardi. Tutto quello che doveva dire e quello soprattutto non doveva dire, è già stato detto". Così Peppe Provenzano del Pd in aula alla Camera dopo l'informativa del ministro Matteo Piantedosi. "Chi ha impedito che l'operazione di polizia evolvesse in soccorso? Il ministro Piantedosi non ha spiegato quale è la catena di comando scaricando la responsabilità sulla guardia di finanza e sulla guardia costiera. Chi ha deciso in quelle 6 ore di buco che dovesse rimanere un'operazione di polizia e non di soccorso? Il nodo è tutto qui".
14:09Provenzano (Pd): "Governo sia accusato di strage"Il deputato del Pd Peppe Provenzano ha poi attaccato frontalmente il governo: "Alla fine quelle vite si potevano salvare, lo ha detto il comandante della Guardia Costiera di Crotone. Il governo deve essere indagato per strage colposa come disse anche Meloni il 14 aprile del 2015, dopo il naufragio a largo di Lampedusa. Ma allora il naufragio avvenne a 200 miglia dalla costa, questo a 200 metri". 
14:15Molinari (Lega): "Sinistra chiede le manette perché ha perso""La segretaria Schlein come primo atto è venuta in commissione alla Camera ed ha usato i morti per chiedere le dimissioni di Piantedosi, Salvini in quanto capo della guardia costiera e Giorgetti perchè a capo della guardia di finanza. È il solito film che in questo Paese vediamo da 30 anni: sono giorni che si parla di esposti in procura, giorni che qualcuno di fatto sta chiedendo l'intervento delle manette perchè non si sono vinte le elezioni", così Riccardo Molinari,capogruppo della Lega, in un passaggio del suo intervento alla Camera nel corso del dibattito sull'informativa di Piantedosi.
14:25Baldino (M5s): "Salvini un coniglio che scappa. Si dimetta""Dove è Matteo Salvini, perché continua a scappare dal parlamento come un coniglio e non si assume le sue responsabilità? Se ritiene di rispondere solo a se stesso si guardi allo specchio e si dimetta", lo ha detto la deputata M5s, Vittoria Baldino, alla Camera nel corso del dibattito sull'informativa del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Poi ha sottolineato che "l'autorità nazionale responsabile della convenzione Sar è il ministro Salvini che ha voluto la delega ai porti per continuare a spadroneggiare sull'immigrazione". 
14:51Bonelli (Verdi-+Europa): "Perché non è arrivato ordine per soccorsi? Piantedosi si dimetta""Piantedosi non ha in alcun modo risposto sul nodo cruciale della questione: perché alle navi della Guardia Costiera non è stato dato l'ordine di uscire in mare?". A dirlo è il co-portavoce di Europa Verde, e deputato Avs, Angelo Bonelli. "L'emergenza - ha detto ancora Bonelli - era nota al ministero dell'Interno alle ore 23 di sabato 25 febbraio, al contrario il ministro Piantedosi ha riferito in Parlamento che l'emergenza è stata data solo alle 4 del mattino dopo. Una barca di fronte alle coste calabresi, con a bordo 200 persone in balia del mare forza 4-6, non è stato un motivo valido per avviare i soccorsi, mandando le barche della Guardia Costiera a salvare vite umane. Nessuna scusa da parte di un ministro che, oltre a non dire nulla sui mancati soccorsi, non ha avuto remore ad attaccare i genitori che hanno portato i loro figli con la speranza di una vita migliore. Alla luce di tutto ciò non possiamo fare altro che ribadire la richiesta di dimissioni da parte del ministro".
15:23Piantedosi non sarà a riunione Ue per Cdm a CutroIl ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il ministro della Giustizia Carlo Nordio non saranno presenti rispettivamente al Consiglio Affari Interni e al Consiglio Affari Giustizia in Ue a causa della contemporanea organizzazione del Consiglio dei ministri a Cutro. Le due riunioni brussellesi sono previste per giovedì e venerdì e il Cdm convocato dalla premier Giorgia Meloni si terrà in Calabria proprio nella giornata di giovedì. Alle due riunioni dei ministri dell'Interno e della Giustizia europei parteciperanno il sottosegretario Nicola Molteni al posto di Piantedosi e il viceministro Francesco Paolo Sisto al posto di Nordio.
16:50Schlein: "Occasione sprecata. Piantedosi non risponde...""Anche oggi una occasione sprecata per rispondere ad alcune domande molto precise: chi ha deciso intervenisse la Guardia di Finanza e non la Guardia Costiera? Non si capisce perché, secondo la ricostruzione del ministro Piantedosi, per due occasioni i mezzi della Guardia di Finanza sono usciti per cercare questa barca e sono tornati indietro per le condizioni avverse del mare. Non si capisce perché la barca avrebbe dovuto reggere condizioni che mezzi della Guardia di Finanza non erano in grado di reggere". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, conversando con i giornalisti in Transatlantico, a proposito dell'informativa del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
17:05Piantedosi in Senato: "Indaga procura di Crotone, attendiamo esiti""Per la doverosa ricostruzione dei fatti, che in quella sede deve avvenire, sulla vicenda sta indagando la Procura della Repubblica di Crotone. Attenderemo, pertanto, con fiducia e rispetto l'esito degli accertamenti giudiziari". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo  Piantedosi nella sua informativa urgente presentata prima alla Camera e ora al Senato.
17:20Renzi: "Piantedosi spieghi perché guardia costiera non è uscita""Se la Guardia di Finanza esce per un'operazione di polizia e poi deve tornare indietro perchè c'è mare alto, non capisco perchè poi la Guardia Costiera non parta per andare a salvare vite umane. Questo ministro lei non lo ha spiegato". Lo dice il senatore Matteo Renzi, in Aula al Senato. "Qui nessuno si permetta di dire agli altri che si fa sciacallaggio. Dopo strage dell'aprile 2015 in canale di Sicilia l'onorevole Meloni chiese fossi indagato per strage di Stato. E' un atto di sciacallaggio o no? Prima bisogna farsi un esame di coscienza".
18:20Romeo (Lega): "Ue è solo indifferenza, coinvolgiamo la Nato""Troviamo ammirevole l'entusiasmo, anche da parte della maggioranza, sull'Ue: là noi vediamo solo indifferenza. Noi vorremmo andare oltre. Perchè non coinvolgere la Nato in un controllo per stabilizzare i paesi del nord dell'Africa? Convinciamo gli alleati che il Mediterraneo allargato diventi strategico, penso anche alla tutela dei vaci energetici. Serve presidiare quelle aree: potrebbe essere la soluzione anche per queste persone". Lo afferma il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, intervenendo al Senato dopo l'informativa del ministro Piantedosi.
18:30Ronzulli (Forza Italia): "Opposizioni sciacallano su una tragedia""Siamo con opposizioni che si presentano con la loro verità in tasca decisi a processare un ministro dell'Interno, un intero governo, provando a sciacallare su questa tragedia per provare a incassare un dividendo politico in una scellerata rincorsa a sinistra invece di difendere l'Italia fa di tutto per screditarla". Lo ha detto la capogruppo di Fi al Senato, Licia Ronzulli, replicando in aula all'informativa del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "È molto grave che per un bieco tornaconto politico si faccia passare l'Italia come un Paese nel quale chi è in difficoltà in mezzo al mare viene lasciato morire", ha continuato Ronzulli.
20:15Palazzo Chigi: "Nessuna responsabilità di guardia di finanza e guardia costiera. Bene Piantedosi"Palazzo Chigi "si unisce al cordoglio espresso in Parlamento dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, per la tragedia del naufragio di Cutro, ed esprime il suo plauso per l'esposizione puntuale dei fatti. In attesa dell'esito delle indagini della magistratura, da tale esposizione è emerso con chiarezza che, al momento della segnalazione di Frontex, l'imbarcazione non presentava problemi di navigazione. Il naufragio non può quindi essere responsabilità della Guardia Costiera né della Guardia di Finanza che hanno operato con correttezza". Lo si legge in una nota di palazzo Chigi.
23:10Rintracciato e arrestato in Austria il quarto scafistaRintracciato e arrestato in Austria, Gun Ufuk, turco di 28 anni, il quarto scafista ritenuto dalla Procura di Crotone uno dei responsabili della traversata da Smirne all’Italia. L’uomo si è reso irreperibile dopo il naufragio. Gun Ufuk, secondo il gip Michele Ciociola, che ha emessol’ordinanza di custodia cautelare, sarebbe stato "lo scafista che conduceva l’imbarcazione e curava la motoristica del natante". Secondo il racconto di alcuni dei superstiti, Gun Ufuk, era colui che “faceva anche il meccanico quando la barca ha avuto problemi con il motore”. “Sulla seconda imbarcazione l’ho visto più volte guidare”, racconta il sopravvissuto. Ma sarebbe stato anche colui che “abbandonava l’imbarcazione nei pressi della costa senza prestare soccorso ai migranti”. Secondo i testimoni “i componenti turchi dell’equipaggio hanno subito preso degli oggetti neri simili a dei tubi che hanno gettato in acqua e si sono tuffati aggrappandosi ad essi per poi scappare”.  L'uomo dovrebbe essere trasferito nelle prossime ore in Italia per essere interrogato.