Mercoledì 24 Aprile 2024

Folle sfida social: 'cavalcare' le auto. Ragazzino ferito a Napoli / VIDEO

Funziona così: una macchina rallenta a un incrocio, spunta un ragazzino che salta sul cofano e si fa trasportare fino a che il conducente frena. La mamma dell'11enne: "No, è stato investito"

Fermo immagine del video in cui un ragazzo su lancia sulle auto (Twitter)

Fermo immagine del video in cui un ragazzo su lancia sulle auto (Twitter)

Napoli, 20 settembre 2020 - Un ragazzino di 11 anni di San Giorgio a Cremano è finito in ospedale con una frattura scomposta alla tibia e al perone. Ma non si è trattato proprio di un incidente: è molto probabilmente una sfida finita male (anche se poteva andare molto peggio).  La polizia indaga sulla nuova moda social dei 'rodeo sulle auto', che impazza tra i giovanissimi. Funziona così: gli amici si appostano agli angoli della strada armati di cellulari, il giovanissimo eroe prescelto entra in azione nei pressi di un incrocio, aspetta che l'automobilista rallenti e all'improvviso spunta dal buio (queste imprese di solito si fanno la sera), balza sul cofano dell'auto, la 'cavalca' per i metri necessari al conducente per riprendersi dallo spavento e fermarsi. Poi - quando va bene - il ragazzo scappa, insieme agli amici ridacchianti che hanno ripreso tutta la scena.

Pare proprio che farsi 'investire' da un'auto in corsa sia l'ultima, folle 'moda' sposata da gruppi di ragazzi che poi immortalano l''incidente' sui social. O almeno questo è il sospetto degli inquirenti. Il conducente rimane sorpreso e spaventato. Il ragazzo e i suoi amici - pronti a registrare la scena coi telefonini - ne colgono un momento di adrenalinico divertimento.

Il ragazzino con la gamba rotta

Nel caso dell'undicenne finito in ospedale, l'impatto è avvenuto con un'auto in via Galante. La conducente dell'auto che lo ha investito, sotto choc per quanto accaduto, ha riferito alla Polizia municipale che il ragazzo le è corso incontro, poi avrebbe messo un piede sul parafango per salire sulla vettura prima di finire al suolo non riuscendo così a portare a termine il suo 'gioco'. Il tutto in pochi secondi di terrore.  Le indagini condotte in queste ore a San Giorgio a Cremano, popoloso centro alle porte di Napoli, ruotano proprio attorno all'ipotesi dell'ultima sfida social di moda tra adolescenti.  L'undicenne rimasto coinvolto è stato portato in ambulanza all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Per lui una prognosi di 30 giorni per la frattura scomposta a tibia e perone. Secondo Giorgio Carcatella, ufficiale di Polizia Municipale, delegato Usb, per fare in modo di intervenire in maniera rapida "c'è da migliorare il servizio di videosorveglianza, sono troppe - dice - le zone incontrollate'". 

La mamma: no, è stato investito

Ma la mamma del giovane con un post in un gruppo su Fb ha smentito nettamente la circostanza che l'11enne stesse partecipando a un gioco social spiegando che il ferimento sarebbe da attribuire a un normale investimento stradale.