Mercoledì 24 Aprile 2024

Alpe di Siusi (Bolzano): mucche aggrediscono turisti. In 2 finiscono all’ospedale

A innervosirle potrebbe essere stato un cane. Come stanno i feriti

Mucche: ecco che cosa le innervosisce (repertorio)

Mucche: ecco che cosa le innervosisce (repertorio)

Alpe di Siusi (Bolzano), 17 luglio 2023 – Mucche inferocite hanno attaccato e ferito due escursionisti ieri sull’Alpe di Siusi (Bolzano).

Una quarantenne di Belluno è stata colpita al torace mentre l’uomo che è corso in suo aiuto è stato ferito al volto. I due sono stati portati in ospedale, tra Bolzano e Bressanone. Non sono in pericolo di vita.

Approfondisci:

Mucche, l’esperto: ecco come comportarsi per evitare guai

Mucche, l’esperto: ecco come comportarsi per evitare guai

Cosa sappiamo della dinamica

Ma che cosa ha scatenato la furia degli animali che vediamo pascolare pacificamente ma che, è bene ricordarlo, non sono domestici?

Da una prima ricostruzione –  fatta anche sulla base delle testimonianze –sembra che a provocare il nervosismo delle mucche sia stato un cane.  Un pastore della zona però rovescia il ragionamento e obietta: “Il problema sono i cani, vanno tenuti al guinzaglio. I sentieri passano attraverso i pascoli. Prima c'erano le mucche e i pascoli, i turisti sono arrivati dopo”.

Le mucche e il caldo

Intanto Coldiretti ci ricorda che anche le mucche risentono del caldo. In questo periodo infatti stanno producendo il 10% di latte in meno. Anche per questo in tante fattorie sono entrate in funzione ventole e doccette.