Giovedì 25 Aprile 2024

Mucche, l’esperto: ecco come comportarsi per evitare guai

Dopo l’aggressione a due persone sull’Alpe di Siusi (Bolzano). Gli errori da evitare

Alpe di Siusi (Bolzano), 17 luglio 2023 – Ma che cosa innervosisce le mucche, spingendole ad attaccare l’uomo? Dopo il ferimento di due persone ieri sull’Alpe di Siusi (Bolzano) è bene ripassare alcune regole di comportamento.

Mucche, come comportarsi per non avere guai

Premette Piero Genovesi dell’Ispra: “Alcune razze sono abbastanza aggressive, come la Heck. E  proprio ‘sfruttando’ questa loro caratteristica si organizzano anche competizioni. Ma in generale è bene prestare attenzione, soprattutto in presenza di vitelli. Di solito se si incontrano mucche su un sentiero si tende a passarci in mezzo. Ma è invece opportuno non accarezzarle ed essere molto prudenti soprattutto se ci muoviamo con i cani, perché le disturbano”.

Mucche, come comportarsi per evitare guai (repertorio)
Mucche, come comportarsi per evitare guai (repertorio)
Approfondisci:

Pecore antistress prima degli esami: cosa dice l'ultimo studio americano

Pecore antistress prima degli esami: cosa dice l'ultimo studio americano

I rischi dell’alpeggio

Naturalmente in alpeggio d’estate gli incontri imprevisti sono più frequenti perché le mucche sono al pascolo su un’area così vasta che è difficile recintarla. Anche se una forma di protezione serve, “soprattutto per difendere le vacche dagli attacchi dei lupi”, avvisa l’esperto.

La statistica sugli incidenti

Genovesi ricorda infine un dato che all’apparenza ci può sorprendere, soprattutto perché le mucche ci sembrano così pacifiche. Nel 2018 una ricerca negli Usa ha svelato le ha messe al primo posto come causa di incidenti mortali per l’uomo.