Mercoledì 12 Giugno 2024

Pecore antistress prima degli esami: cosa dice l'ultimo studio americano

La ricerca in un campus universitario. Dalle greggi tosaerba agli effetti benefici sulla salute mentale

Pecore antistress, non solo tosaerba ecologico (repertorio)

Pecore antistress, non solo tosaerba ecologico (repertorio)

Roma, 27 marzo 2023 - Pecore antistress al campus universitario. Questo almeno suggerisce lo studio condotto all'Università della California e pubblicato su The International Journal of Environmental Research and Public Health.

Le pecore antistress prima degli esami

I ricercatori hanno intervistato duecento persone, tra studenti e personale dell'università. Le risposte sono state convergenti su un punto: chi incontrava le pecore, aveva una probabilità molto più bassa di essere stressato.

Le pecore - di razza Suffolk, Hampshire, Southdown e Dorset - sono arrivate al campu in piena emergenza da Covid 19, due anni fa. E, sono convinti gli scienziati, con la loro presenza avrebbero contribuito a garantire una maggiore salute mentale delle persone che passavano sulla loro strada. 

All'inizio il progetto era partito con tutt'altro scopo, quello di risolvere la falciatura dell'erba. Ma poi è arrivato questo effetto, per nulla secondario.  Insomma il risultato è andato ben oltre le più rosee aspettative.

"Le pecore sono il tosaerba più ecologico"

La pratica di usare le greggi di pecore come tosaerba ecologico è ormai collaudata, dagli esperimenti di Parigi dieci anni fa alle tante località italiane, dalla Lombardia alla Toscana, che hanno deciso di provare a risolvere così il problema del verde.