Giovedì 2 Maggio 2024

Pordenone, 2 morti in montagna. Elisoccorso scopre seconda vittima mentre cerca la prima

Alta Via dei Rondoi. Inizialmente l'elicottero cercava un disperso, ma proprio durante le operazione è stato notato il corpo di un secondo escursionista

Elisoccorso in azione (Lapresse)

Elisoccorso in azione (Lapresse)

Piancavallo, 24 febbraio 2019 - Due morti, in due diversi incidenti, sulle montagne di Pordenone. I soccorritori del Soccorso Alpino intervenuti hanno potuto far poco: le due persone si trovano in gravissime condizioni in seguito a cadute. Sul posto anche l'elisoccorso. I corpi sono stati recuperati questo pomeriggio nell'Alta Via dei Rondoi. Delle due vittime, due uomini, non sono ancora state rese note le generalità. A constatare l'avvenuto decesso il personale medico sbarcato dall'elicottero nella zona impervia dove sono avvenuti gli incidenti.

Due incidenti distinti avvenuti in due momenti diversi della giornata, ma nella medesima zona montana situata non lontano della vetta della Forcella. L'area in questo periodo si raggiunge solo con i ramponi perché ricoperta da neve e ghiaccio. 

Il primo allarme è arrivato attorno alle 13, un gruppo di alpinisti della zona dell'Udinese chiedeva aiuto per un loro compagno scivolato durante l'escursione. E' stato quando l'elicottero ha sorvolato l'area per cercare le tracce del primo disperso, che i soccorritori hano notato per caso, nella stessa vallata, un secondo uomo che giaceva a terra senza muoversi, probabilmente precipitato dall'alto. Per il secondo incidente mortale si possono solo fare ipotesi, infatti potrebbe essere avvenuto nella mattinata, ma per l'assenza di testimoni non era stato lanciato l'Sos.