"Sua madre è morta". Ma nella bara c'è un'altra donna (e la mamma è viva)

Uno scambio di persona avvenuto in una rsa di Torrazza Piemonte (Torino) ha innescato una serie di equivoci: la mamma, 101 anni, comunque è ancora viva

Un funerale

Un funerale

Torino, 20 agosto 2022 - Ha pianto la morte della mamma, ha organizzato il funerale, e stava elaborando il lutto, quando ha scoperto che invece l'arzilla nonnetta, 101 anni, era viva e vegeta nella casa di riposo, struttura rea invece di averla data per morta dopo uno scambio di persona. Infatti nella bara c'era la vicina di letto, una 90enne.

Torino, piangono la madre morta nella Rsa, ma è viva: nella bara c'è la vicina di letto - Cronaca

La tragicomica disavventura è capitata alla famiglia di una centenaria, ospite di una rsa a Torrazza Piemonte (Torino), ed è riportata dai giornali locali. La difficoltà di individuare l'errore è nato dal fatto che la figlia, dopo la terribile telefonata che la informava della morte della madre, non ha potuto recarsi alla Rsa per colpa di un caso di Covid.

Così in buonafede ha inviato gli abiti per la vestizione della madre, ma non ha potuto vederla. Della svista se ne è accorta assieme ad altri parenti solo il giorno seguente, quando il corpo è stato trasferito in una casa funeraria ed è stato visibile nella camera ardente. 

Uno choc, ma positivo, infatti la mamma era ancora viva. Profondamente turbati invece i parenti della 90enne, che da giorni non sapevano più nulla della congiunta. Ora questo teatrino dell'equivoco è arrivato all'attenzione dei carabinieri di San Mauro Torinese, che stanno facendo accertamenti anche con la competente procura di Ivrea.