Lunedì 29 Aprile 2024

Maltempo da incubo: spaventosa tromba d'aria sul lago di Garda. Notizie e video

Frane e fango nel Comasco, spaventosa tromba d'aria sul Garda. Black out nella notte a Livorno

Roma, 8 settembre 2022 - Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta oggi su Nord e Centro Italia. Nubifragi e allagamenti per una mattinata di disagi e paura. Impressionanti i video e le foto delle trombe d'aria che si sono abbattute sul lago di Garda e a Civitavecchia. Un duro assaggio di autunno, annunciato dalle previsioni meteo, che prelude a un weekend movimentato dove troveremo ancora bel tempo alternato a temporali. 

Sommario

Tromba d'aria sul Garda (Ansa)
Tromba d'aria sul Garda (Ansa)

Lombardia

Colpito soprattutto il Comasco, nella notte, con il nubifragio che ha provocato allagamenti sulla strada tra Como e Blevio. Si segnalano frane e smottamenti (VIDEO) hanno causato ingenti danni dopo quelli registrati lo scorso luglio, sempre a causa del maltempo. Una colata di fango ha invaso Blevio, poco più di mille abitanti. Ruspe in azione per liberare le strade. Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile. Problemi anche nella città lariana, dove diverse strade sono state chiuse per frane o per allagamenti.

Nella Bergamasca due operai sono stati sorpresi dalla piena improvvisa del fiume Serio, mentre erano al lavoro su un isolotto tra Nembro e Pradalunga. Per soccorrerli è stato necessario inviare l'elicottero dei vigili del fuoco e il nucleo Saf, speleo alpino fluviale. Erano le 8 quando i due, illesi, sono stati recuperati.

Vento, temporali e grandine stanno causando disagi anche a Lecco. L'attraversamento di Lecco è stato chiuso in direzione nord per allagamento, con conseguenti lunghe code sia in superstrada, sia nel circondario. Il temporale di questa notte ha costretto a chiudere il tunnel che attraversa la città in sotterranea, che è stato allagato con oltre venti centimetri di acqua. Il traffico è stato deviato sulle altre direttrici, ma con lunghi incolonnamenti in ogni direzione.  L'attraversamento sotterraneo di Lecco e la galleria del Monte Barro sono stati poi riaperti progressivamente, dopo l'intervento dei vigili del fuoco. I disagi al traffico proseguono a causa delle lunghe code di auto che si sono formate da questa mattina. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la linea ferroviaria Milano-Lecco via Molteno, dove transita il treno 'Besanino'. La presenza sulla linea di rami rotti ha provocato rallentamenti e cancellazioni di corse.

Maltempo Lombardia: tutte le notizie

Tromba d'aria sul Garda

Spaventosa tromba d'aria sul lago di Garda, lungo la sponda veronese. Fenomeno accompagnato da una fittissima pioggia mista a grandine. Non si segnalano danni particolari ma solo un forte rallentamento del traffico perché tutte le auto sono state costrette a fermarsi a causa della scarsa visibilità. Il mulinello è stato immortalato tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise. Fortunatamente, si è esaurito prima di lambire le coste.

La grandine con vento forte a macchia di leopardo ha danneggiato le colture dell'ulivo e della vite in Valpolicella, quest'ultima proprio in una fase delicata di inizio della vendemmia. Lo riporta il Codive, Consorzio difesa Verona, sottolineando che l'esatta quantificazione dei danni potrà avvenire solo nelle prossime ore. L'area interessata dal maltempo è a parte di Negrar più a nord est (località Quena, Mazzano e S. Peretto), la parte più a nord di Fumane (località Cavalo) e alcune località di Marano (località Gnirega, Novaia). "Il nostro tecnico è al lavoro per le rilevazioni sul territorio e per verificare la situazione. La vite è tra le produzioni maggiormente assicurate poiché territorialmente più presente - sottolinea il direttore del Codive Michele Marani - nei prossimi giorni sarà possibile fare un primo bilancio".

E a Civitavecchia

Anche Civitavecchia ha registrato stamane una forte tromba d'aria, abbattutasi nella zona di Sant'Agostino. I vigili del fuoco della Caserma Bonifazi sono interventi per la messa in sicurezza di alcuni alberi caduti o rimasti divelti. Sul posto anche gli agenti della polizia locale.

Livorno e Toscana

Forte temporale con scariche di fulmini su Livorno. È accaduto la notte scorsa: interrotta per circa un'ora energia elettrica alla centrale del Cisternone, con conseguente mancanza di acqua in alcune zone della città. I tecnici di Asa, spiegano dall'azienda che gestisce il servizio idrico, sono intervenuti prontamente ripristinando l'erogazione intorno alle 6.45. Non sono esclusi disagi anche nella prossime ore. Pioggia e allagamenti si segnalano in tutta la provincia e, in generale, sulla Toscana dove è in vigore un'allerta gialla meteo. 

"Nella notte sono caduti in poco tempo quasi 100mm di pioggia nella zona di Collesalvetti provocando alcuni disagi e allagamenti che hanno richiesto interventi del nostro sistema di Protezione Civile, tuttora in corso per risolvere le criticità segnalate. Il forte fronte temporalesco sta attraversando ora le province di Grosseto e Siena con decine di fulmini al minuto". Eugenio Giani, presidente della Toscana, fa il punto sulla sua pagina Fb di una nottata di maltempo nella regione. Il pluviometro di Corbolone ha registrato 118 millimetri di pioggia, una 'bomba d'acqua' precipitata sull'area.

Un violento temporale si è abbattuto in mattinata sulla Valdichiana aretina provocando allagamenti in particolare nella zona di Cesa, nel comune di Marciano della Chiana. In questo caso il sistema fognario è andato in crisi e l'acqua si è riversata sul fondo stradale bloccando per alcuni minuti la circolazione. Decine le chiamate ai vigili del fuoco e danni ancora da stimare alle coltivazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare scantinati e garage. 

Piemonte

Vento fortissimo e temporali anche in zona ovest della provincia di Vercelli e rilevanti danni a causa del maltempo. Una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Santhià è intervenuta nel comune di Bianzè per un tetto divelto e una seconda squadra per pali pericolanti finiti sulla sede stradale. Le aree interessate sono state messe in sicurezza, ma molti altri interventi sono ancora in corso. Problemi anche in Valsesia dove sono stati registrati venti a quasi 100 chilometri l'ora. Molte richieste di soccorso per alberi abbattuti e tettoie divelte. Su tutto il vercellese è stata ben visibile, anche da molto lontano, una diffusa tempesta di fulmini.

Nel Biellese non sono mancate una tempesta di fulmini, pioggia e grandine, con oltre 30 interventi dei vigili del fuoco. La zona più colpita è quella che comprende i comuni di Lessona, Cossato, Ternengo, Valdilana (Valle Mosso e Soprana), Casapinta e Mezzana Mortigliengo, con piante abbattute, tegole volate via e 10 pali telefonici lungo la strada Trossi, prima del cimitero comunale; un fulmine a Vigliano Biellese ha lasciato senza corrente e diverse abitazioni. 

Trieste e Friuli Venezia Giulia

Un nubifragio, che si è abbattuto stamattina dalle 11.30 su Trieste accompagnato da un vento sostenuto, ha causato pesanti disagi ovunque. Le strade centrali e periferiche sono state nel giro di pochi minuti completamente allagate. In alcuni punti era anche impossibile procedere in auto, in quanto in poco tempo si sono formati ampi pozzi e fiumi d'acqua. La temperatura è diminuita di oltre dieci gradi: 16-18 rispetto ai 27-28 segnati ieri. Numerose le telefonate di richiesta alla polizia locale e ai vigili del fuoco. A causa delle condizioni meteo avverse, un volo della Ita Airways, in arrivo da Roma a Ronchi dei Legionari/Trieste airport, è stato dirottato a Venezia e i passeggeri trasferiti a destinazione in pullman. Colpite dal maltempo anche le province di Gorizia, Monfalcone e Grado. Forti piogge sparse, ma meno intense, anche in Friuli.