Mercoledì 24 Aprile 2024

Tempesta su mezza Italia: 48 ore di meteo pessimo. Dove scatta l'allerta

Rischio nubifragi e grandine al Centro Nord: attenzione alta a Milano, in Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Campania. Al Sud è ancora estate rovente

Dal satellite: il vortice ciclonico in avvicinamento dall'Atlantico (Aeronautica militare)

Dal satellite: il vortice ciclonico in avvicinamento dall'Atlantico (Aeronautica militare)

Roma, 7 settembre 2022 - Italia spaccata in due almeno per 48 ore: le ultime previsioni meteo confermano quanto già delineato: mentre al Nord ci aspetta un assaggio d'autunno, al Sud resiste l'estate rovente. I modelli matematici lasciano spazio a pochi dubbi sull'evoluzione della situazione meteorologica al Settentrione, che già da oggi vede gli effetti di un vortice ciclonico di origine atlantica, in arrivo dal Regno Unito. I risvolti più sostanziosi si avranno però nella giornata di domani, giovedì 8 settembre, quando la pioggia potrà farsi intensa, con raffiche di vento e probabilità di grandine. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata, riattivandosi però nella mattina di venerdì 9. La bassa pressione si farà sentire anche al Centro; non interesserà invece le regioni meridionali (eccetto la Campania) che continueranno invece a godere dell'anticiclone africano con temperature estive. 

Sommario 

Mercoledì 7 settembre: l'Italia si spacca

Mentre al Sud la colonnina di mercurio supera abbondantemente i 30°C (3bMeteo segnala punte di 36°C nel Sud della Sardegna), oggi fenomeni di maltempo interessano già il Nord e nella serata di oggi intaccheranno le regioni centrali. Ma è da domani, dicevamo, che il fronte perturbato si rinforzerà. 

Giovedì 8 il giorno più brutto

3BMeteo disegna il percorso da Ovest a Est della perturbazione che inizialmente colpirà "Piemonte, Levante ligure, Alpi, Prealpi e alta Val Padana", poi dal pomeriggio si allargherà a "Lombardia, e Triveneto", con "accumuli pluviometrici localmente superiori a 40/50mm". Gli esperti de ilMeteo.it avvisano: sarà peggio del previsto. E questo a causa di una massa di aria umida che sta invadendo il Nord-Ovest e che è più corposa di quanto stimato. 

Allerta a Milano, in Liguria, Emilia, Toscana e Campania 

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diffuso un'allerta gialla a Milano dalla mezzanotte di domani e fino alle 14 per rischio idraulico e rischio idrogeologico e una seconda allerta per temporali dalle 16 di oggi fino alle ore 14 di domani. In Liguria in maltempo ha già colpito oggi il Savonese: un nuova allerta, gialla, sarà in vigore da mezzanotte di oggi alle 15 di domani per il centro ed il levante. Allerta gialla per criticità idrogeologiche anche in Emilia Romagna, dove si prevedono piogge e venti a burrasca. 

Temporali sono previsti domani anche su Umbria e Lazio, più deboli sulle Marche. Particolare attenzione alla Toscana, dove un'allerta meteo gialla sarà in vigore fino alle 18 di domani giovedì 8 settembre. La probabilità di nubifragi localizzati e grandinate aumenta nella notte. 3B Meteo pone l'accento su "Versilia, Piana di Lucca, Piana fiorentina, Livornese e Maremma": qui le piogge potranno essere accompagnate da improvvise ventate e gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere anche gli 80-100mm. 

Al Sud intanto il Solleone la farà padrone, con l'eccezione della Campania, dove invece la Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo valido: l'allerta sarà valida dalle 9 alle 21 di domani, sulle zone 1 e 2 della Campania (Piana campana, Napoli, isole, Area vesuviana; Alto Volturno e Matese).

Quando torna il bel tempo 

La situazione migliorerà in serata, ma come anticipato, venerdì 9 settembre il fronte instabile riprenderà forza e proseguirà la sua marcia verso est (ilMeteo.it): "Nel pomeriggio lievi note d'instabilità potranno interessare, oltre al versante adriatico, anche la dorsale appenninica centrale". Sabato 10 l'alta pressione tornerà in cattedra quasi ovunque. 

3bMeteo, le previsioni