Venerdì 26 Aprile 2024

"Mail maliziose all’impiegata" I flirt di Gates allo scoperto

Migration

di Giampaolo Pioli

Bill Gates è sempre più in imbarazzo per il suo "cattivo comportamento" nei confronti delle donne molto più giovani di lui. Senza distinzione se alcune di loro erano anche dipendenti Microsoft quando lui era il grande boss. I top manager di Microsoft misero in guardia Gates nel 2008 per le sue email inappropriate a una dipendente, alla quale il miliardario chiedeva di incontrarsi fuori dall’ufficio e all’esterno del campus della società. Allora Gates era un dipendente a tempo pieno di Microsoft e il suo presidente. Una volta scoperte le email, riporta il Wall Street Journal, i manager avevano avvertito Gates del suo comportamento inappropriato e notificato l’incidente ad alcuni componenti del consiglio di amministrazione.

Gates ammise con il cda il suo comportamento inappropriato e nessuna azione fu presa nei suoi confronti. La portavoce di Gates, Bridgitt Arnold, definisce le accuse "false", "rumor da fonti che non sanno e che, in alcuni casi, hanno significativi conflitti di interesse". Non è la prima volta che Bill Gates è coinvolto in un caso di questo tipo. Nel maggio scorso il Wall Street Journal aveva rivelato che il miliardario – dimessosi dal Consiglio d’amministrazione di Microsoft nel marzo 2020 – ebbe intorno al 2002 una relazione extraconiugale con un’ingegnera della compagnia, di cui il Cda sarebbe venuto a conoscenza solo dopo aver ricevuto nel 2019 una lettera informativa da parte della donna in questione e in seguito all’indagine indipendente che ne era scaturita.

Ad agosto dopo i clamori dell’annuncio del divorzio dalla moglie Melinda che diventerà effettivo proprio questa settimana, Bill aveva confessato a Anderson Cooper: "Ho fatto un grandissimo errore... Mi sono visto diverse volte con Jeffrey Epstein anche a cena e con altre persone. Pensavo avesse idee brillanti sulla filantropia legata alla medicina, era intrigante il suo stile di vita e molto diverso dal mio, ma alla fine tutto si è rivelato un’altra cosa e il nostro rapporto è terminato".

Gates ammette di aver parlato del suo errore anche in famiglia con Melinda, ma la discussione non è andata molto lontano. Lei, anche se consensualmente, ha chiesto il divorzio nel maggio dl 2021, non solo perché nel frattempo era diventata di dominio pubblico la relazione di Bill con una giovane ingegnere di Microsoft che durava da più di u n anno, ma perché iniziarono a spuntare anche le e-mail di dieci anni prima a testimoniare che ’il vizietto’ del miliardario era antico.