Giovedì 25 Aprile 2024

La lettera del Papa a Lino Banfi: "Sei il nonno d'Italia, sarai forte"

Le parole del Pontefice dopo la morte di Lucia Zagaria, moglie dell'attore: "Continua a testimoniare il vostro amore"

Lino Banfi con Papa Francesco (Ansa)

Lino Banfi con Papa Francesco (Ansa)

Roma, 23 febbraio 2023 - La morte di Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, ha toccato anche Papa Francesco che, a poche ore dalla scomparsa della donna, ha scritto all'attore. "Caro fratello - recita la lettera - nell'apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore". 

Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, è fedele devoto. Ha incontrato più volte il Papa e in uno di questi incontri aveva anche espresso il desiderio di andarsene con la moglie, mano nella mano. Insieme nella vita (per 71 anni) e insieme nella morte. La simpatia era reciproca tanto che Papa Francesco aveva definito Banfi, interprete di Libero nella saga 'Un medico in famiglia' l'abuelo ("nonno" in spagnolo, la lingua di Bergolio) d'Italia. 

"I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera", torna a ribadire in questa occasione del Pap,  che dedica all'attore parole di affetto: "Raccogli l'eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia".

Sessantuno anni di matrimonio e 10 di fidanzamento, Pasquale e Lucia si erano conosciuti sui banchi di scuola. Il loro matrimonio ha attraversato un secolo, mai incrinato dal lavoro di Banfi che lo teneva lontano da casa, accanto alle attrici più belle, come lui stesso ammise. Riservata e timida, Lucia era pilastro della vita di Banfi. "Ti esprimo il mio affetto - conclude Bergoglio - e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco".