Venerdì 26 Aprile 2024

La Rai ringrazia i tecnici "Siete stati straordinari"

Il cda fa quadrato attorno alla squadra. Nel mirino Agcom la pubblicità occulta

Se il post Sanremo 2023 si caratterizza per la poltrona traballante dell’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes, il Cda della tv di Stato fa quadrato intorno alla grande squadra che ha lavorato per la riuscita del festival. "La 73esima edizione del festival si è conclusa da qualche giorno. Tutte le professionalità della grande squadra Rai, impegnate nella realizzazione del Festival, hanno fornito al pubblico televisivo uno spettacolo di altissimo livello sotto il profilo tecnico che consente al Festival di essere tra le manifestazioni televisive e multimediali più seguite nonché ascoltate", dichiarano in una nota congiunta i consiglieri Rai Simona Agnes, Francesca Bria, Igor De Biasio, Alessandro di Majo e Riccardo Laganà.

"Per tutti noi consiglieri di amministrazione – prosegue la nota – è stata l’occasione che ci ha fornito il privilegio di assistere a una prova di straordinaria professionalità, impegno e una dedizione fuori dal comune da parte di voi tutti, sostenuta dall’entusiasmo e da un encomiabile spirito di appartenenza all’azienda che ha permesso di raggiungere ancora una volta un risultato di grandissima qualità. Vi ringraziamo di tutto questo e del vostro quotidiano impegno a favore dell’azienda e del servizio pubblico".

Nel caos delle polemiche post-festival i consiglieri vogliono sottolineare l’impegno e la passione profusa dai tecnici di regia, delle luci, della scenografia, dalle maestranze. Insomma da tutti quei lavoratori che stanno dietro le quinte, troppo spesso dimenticati, ma che poi sono gli artefici del successo. Secondo i cinque consiglieri di Viale Mazzini, la grande macchina organizzativa, "fatta da uomini e donne instancabili" ha mostrato un grande "sentimental di appartenenza" a Mamma Rai. E, visti i tempi, non era scontato.

Nonostante il ringraziamento formale ai lavoratori, restano dubbi e perplessità non tanto sul contenuto editoriale – scelto dal direttore artistico, ovvero Amadeus – quando per le presenze ‘ingombranti’ di Chiara Ferragni e di Instagram. Il social media è stato protagonista, tanto quanto l’influencer, di vari momenti durante la kermesse, con tanto di apertura di un nuovo profilo per il conduttore, dirette, post e che quindi avrebbe dovuto essere monetizzato e non passare sotto traccia, come è accaduto. Al prossimo cda Rai del 3 marzo, l’ad dovrà esibire tutti i contratti degli artisti coinvolti.

Nel frattempo, però l’Agcom ha posto il caso Sanremo all’ordine del giorno del consiglio di mercoledì prossimo. Secondo quanto si apprende, saranno esaminati sia gli aspetti relativi a possibili violazioni normative legate alla pubblicità occulta di profili social sulla piattaforma Instagram, che violazioni della normativa sulla tutela dei minori per i casi che hanno coinvolto Blanco, Rosa Chemical e Fedez.

Barbara Berti