Giovedì 25 Aprile 2024

Incendi, l'Italia brucia. Diversi roghi in tutto il Paese

Da Roma a Napoli e fino in Puglia: le fiamme interessano zone boschive e parchi. Disagi anche in Calabria e Sardegna

Un incendio all'interno della corte che delimita l'ospedale di Sciacca (Ansa)

Un incendio all'interno della corte che delimita l'ospedale di Sciacca (Ansa)

Roma, 5 luglio 2022 - Il caldo estremo che sta attraversando l'Italia già da inizio giugno, oltre a portare forti disagi e siccità, è la causa di incendi che interessano varie zone del Paese. Solo nella zona di Roma sono stati circa 80 gli interventi che le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato nella notte tra il 4 e 5 luglio, di questi circa il 70% sono incendi boschivi, di sterpaglie e colture. Ci sono poi interventi dei Vigili del fuoco in Puglia e Campania. A Sciacca, in Sicilia, le fiamme lambiscono l'ospedale.

Puglia, incendio boschivo a Minervino Murge

Nel nord Barese, in contrada "Cornutiello - Coda di tufo" a Minervino Murge, è in corso un incendio dalle 6.30 di questa mattina. Si tratta di un'area boschiva estesa 60 ettari in cui è presente un solo fronte del fuoco partito dall'interno del bosco. Circa trenta ettari sono stati distrutti. Tra gli alberi in fiamme sono state trovate quattro carcasse di auto carbonizzate, due delle quali risultate rubate. Sul posto sta operando un fireboss decollato da Grottaglie, che ha già effettuato circa 50 lanci di acqua, ma la zona è impervia e le operazioni sono difficili da portare avanti. Sono a lavoro una trentina di unità tra personale antincendio dell'Arif, l'agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, vigili del fuoco, forestali e volontari di protezione civile.

Un incendio analogo, nelle scorse ore, è scoppiato a Spinazzola (Bat) in zona masseria Cavone, verso Gravina in Puglia (Ba). Il fronte del fuoco era esteso per 10 km e a lavoro per domare le fiamme sono servite 50 unità di personale. Un Canadair arrivato da Roma ha effettuato cinque lanci

Ieri, invece, sono andati in fumo più di venti ettari del bosco di Castelnuovo della Daunia (Foggia) e una trentina di unità tra operatori anti incendio dell'Arif, forestali, vigili del fuoco e volontari di protezione civile hanno lavorato per domare le fiamme.

Incendi, in fiamme il bosco di Minervino Murge in Puglia (Foto Ansa)
Incendi, in fiamme il bosco di Minervino Murge in Puglia (Foto Ansa)

Roma, a fuoco zona Pineta Sacchetti e parco del Pineto

I vigili del fuoco sono ancora al lavoro sul rogo che ha interessato il quadrante di Roma nord-ovest, nella zona Pineta Sacchetti dove i soccorritori hanno proseguito le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza in modo da non permettere alle fiamme di arrivare a ridosso di case, uffici e magazzini. Si tratta di un incendio che è scoppiato ieri e oggi ha causato la sospensione della circolazione ferroviaria sulla tratta Roma San Pietro-Vigna Clara.

Nella giornata di ieri, 4 luglio, è scoppiato un incendio anche nel parco del Pineto, lato Primavalle. In serata il sindaco Roberto Gualtieri ha parlato di circa 50 ettari di parco coinvolti. "Abbiamo evacuato i più fragili dal centro anziani" sul lato coninvolto dalla fiamme. "Sull'altro lato, a Balduina, alcune case sono state evacuate perché lambite dall'incendio". Il primo cittadino ha poi aggiunto: "È un incendio molto preoccupante e vasto, con inneschi multipli, anche se ora naturalmente ci saranno le indagini per verificare la possibile natura dolosa. Aspettiamo le indagini".

E proprio a proposito degli incendi scoppiati nella zona della Balduina, sono emerse le numerose difficoltà riguardo l'intervento dei Vigili del Fuoco. "È un disastro annunciato", ha dichiarato in una nota il segretario generale della Fns Cisl, la Federazione Nazionale della sicurezza della Cisl, Massimo Vespia. "Lo stiamo dicendo da tempo - sottolinea Vespia - occorre un immediato intervento in termini di uomini e automezzi per mettere nuovamente il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle condizioni di poter operare a salvaguardia delle persone, dei beni e degli animali. Come più volte sottolineato, non è solo un problema di gestione degli incendi boschivi: a rischio è la garanzia del soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco in tutta Italia".

Incendio Roma, a fuoco il parco del Pineto. Fiamme al centro sportivo, evacuati i bambini

Incendio Roma, i controlli al parco del Pineto (foto Ansa)
Incendio Roma, i controlli al parco del Pineto (foto Ansa)

Napoli, fiamme in collina a Posillipo

Un incendio è divampato a Napoli, ieri sera, sul versante della collina di Posillipo che affaccia sul quartiere Fuorigrotta, in una zona distante dal centro abitato. Le fiamme che interessavano la vegetazione per circa 15 ettari sono state domate, ma c'era la preoccupazione che raggiungessero la vetta della collina dove si trovano case e l'ospedale Fatebenefratelli e a valle la stazione ferroviaria di Campi Flegrei. Sul posto i Vigili del fuoco hanno lavorato con il supporto di due canadair. Sono stati oltre 80 i lanci d'acqua necessari a spegnere le fiamme sotto la guida del direttore Operazioni spegnimento.

Roghi anche in Calabria e Sardegna

È stato un weekend impegnativo anche per la Calabria. Solo sabato ci sono stati oltre 110 interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Domenica mattina a Reggio, i pompieri, con il supporto di mezzi aerei, sono intervenuti nei quartieri Archi e Gallico. Nella provincia di Vibo Valentia è stato interessato da un vasto incendio il comune di Filogaso dove sono intervenuti diversi Canadair nonche' elicotteri della flotta aerea regionale. Circa 31 gli interventi sul territorio regionale. Nella provincia di Catanzaro, ieri, una squadra dei pompieri è stata impegnata fin dalle ore 11 per un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea sviluppatosi nel comune di Simeri Crichi in zona impervia ma in prossimità di uliveti e due casolari. 

In Sardegna, invece, il bilancio del 4 luglio è di 27 incendi e per cinque di questi è stato necessario intervenire anche dall'alto con gli elicotteri del sistema regionale antincendio. I roghi hanno interessato le campagne di Trinità d'Agultu (Sassari), di Orgosolo (Nuoro), di Ortacesus (Sud Sardegna), poi di Ozieri (Sassari) e infine Uras (Oristano).

Sicilia, a Sciacca fiamme vicino all'ospedale

Un vasto incendio si è sviluppato all'interno della corte che delimita l'ospedale 'Giovanni Paolo II' di Sciacca (Ag). Le fiamme stanno lambendo l'ingresso posteriore della struttura. I vigili del fuoco sono al lavoro nel tentativo di domare il fronte del fuoco. Al momento non è stato necessario evacuare la parte dell'immobile che si affaccia sul luogo dell'incendio.