Incendio Roma, a fuoco il parco del Pineto. Fiamme al centro sportivo, evacuati i bambini

Le fiamme hanno divorato 5 ettari di starpaglie, evacuati deu palazzi e i bambini di un centro sportivo. Cosa sta succedento al Parco regionale del Pineto: incendio in corso / FOTO

Roma, 4 luglio 2022 –  Cinque ettari di sterpaglie bruciate, due palazzi evacuati, bambini messi in salvo dalle fiamme che hanno attaccato il centro sportivo. È il primissimo bilancio dell’incendio che sta divampando da oggi pomeriggio al Parco regionale del Pineto che, per ora, ha inghiottito 5 ettari di terreno. Su attivazione del Coau del Dipartimento della Protezione Civile, un elicottero NH500 del Nec di Roma Urbe è decollato alla volta del “Parco Regionale Urbano del Pineto” per concorrere alle attività di spegnimento delle fiamme nell'area verde compresa tra la zona di Pineta Sacchetti, nel quartiere Balduina, e Monte Ciocci al quartiere Valle Aurelia.

Solo oggi nel Lazio si sono verificati 100 incendi. Sono 300 le squadre di Protezione Civile operative in tutta la regione. Tre elicotteri di Protezione civile da stamane sono operativi per spegnere l'incendio che interessa la zona Balduina/Pineta Sacchetti; sono state evacuate case di riposo e abitazioni, il vento non facilita le operazioni di spegnimento. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (15 giugno-3 luglio 2022), ci sono stati 1750 interventi contro i 400 del 2021; 300 ore di volo degli elicotteri regionali contro 30 ore dell'anno scorso; triplicati interventi e incendi. Così la Protezione Civile del Lazio.

false

Sommario: 

Incendio di sterpaglie in via della Pineta Sacchetti, all'ingresso del parco del Pineto
Incendio di sterpaglie in via della Pineta Sacchetti, all'ingresso del parco del Pineto

Elicotteri in azione 

È ancora attivo l’incendio scoppiato nel Parco del Pineto: molte ore dopo l’inizio del focolaio, il rogo è ancora attivo. Vigli del fuoco e squadre di soccorso sono ancora al lavoro per spegnere l'incendio che sta interessando la zona del parco della Pineta Sacchetti a Roma. Squadre supportate, al momento, anche da tre elicotteri – uno dei Vigili del fuoco, il secondo dei carabinieri e l'altro dell'esercito – che dall'alto coadiuvano l'intervento di spegnimento, reso ancora più complesso dal caldo intenso di questi giorni e dal vento.

Il fronte del fuoco avrebbe anche raggiunto alcuni condomini posti a ridosso della zona, mentre due circoli sportivi sono stati danneggiati. Il primo, il Vis Aurelia, ha riportato danni alle strutture in legno, mentre il secondo il Fox, è stato addirittura evacuato e alcuni giovani ospiti sono stati messi in salvo.

Incendio di sterpaglie in via della Pineta Sacchetti, all'ingresso del parco del Pineto
Incendio di sterpaglie in via della Pineta Sacchetti, all'ingresso del parco del Pineto

Cosa è successo

È scoppiato un nuovo incendio a Roma, un rogo di vaste proporzioni sta bruciando il parco del Pineto. Le fiamme stanno pericolosamente avanzando nella zona Nord, tra Pineta Sacchetti e Monte Mario. Evacuato il parco, tra cui i bambini che giocavano in un circolo sportivo di padel. La paura è alta, si teme uno scenario simile al terribile incendio che la settimana scorsa ha devastato la zona dell’Aurelia. Le fiamme minacciano le case della zona, alte colonne di fumo sono visibili a chilometri di distanza.

Con il caldo torrido e i continui incendi, il Municipio delle Torri, il più verde di tutta la Capitale, chiede aiuto al prefetto: "Il Campidoglio è sordo, inviateci l'esercito". 

Le fiamme – scoppiate intorno alle 14 di oggi – hanno danneggiato alcune strutture in legno, tra cui gli spogliatoi, dello storico centro sportivo del Vis Aurelia, a pochi passi dal parco della Pineta Sacchetti, dove si è sviluppato il rogo. Evacuato invece, a causa del denso fumo, il circolo “The Fox Padel”, in via Ettore Stampini, nella zona di Valle Aurelia. Nel centro erano presenti diversi bambini. Intanto proseguono le operazioni dei vigili del fuoco che stanno spegnendo il rogo di sterpaglie e colture nel parco.

L’incendio si sarebbe sviluppato all’interno del parco con un primo focolaio, poi propagatosi, complice il vento caldo, anche in altre aree tra cui Valle Aurelia. Nella zona molti cittadini segnalano vistose colonne di fumo. Il parco è stato completamente evacuato. Sul posto, oltre i vigili del fuoco, anche i carabinieri.

“Campidoglio sordo, chiedo aiuto all’esercito”

“Da gennaio ho avuto riunioni con la protezione civile per programmare gli interventi di prevenzione degli incendi, senza aiuti concreti da parte del Campidoglio. Parallelamente al lavoro con la protezione civile, ho infatti scritto più missive al sindaco Gualtieri, chiedendo di pianificare e di intervenire, alle quali non ho mai ricevuto risposte. Ora basta: chiedo ufficialmente aiuto all'esercito Italiano affinché ci aiutino a garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini". A dirlo è il presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco.

"Gli incendi di queste ultime settimane – aggiunge – sono stati enormi ed è stata una semplice fortuna non aver assistito a tragedie, visto che spesso e volentieri le fiamme sono arrivate a ridosso delle case. Il Campidoglio si è mostrato sordo alle nostre istanze e non sta facendo nulla per aiutare il territorio. Per questo, prima che avvenga un disastro, chiedo ufficialmente al Prefetto di mettere l'Esercito Italiano a disposizione del Municipio VI delle Torri, il quale ha tra le più alte percentuali di aree verdi e agro romano della Capitale".