Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
5 gen 2022

Il Senato conferma la stretta: basta cambi di casacca

5 gen 2022

Ora basta giravolte. Confermata la stretta sui cambi di casacca. E confermata anche la commissione permanente Politiche Ue. In tutto, le commissioni permanenti scendono dalle attuali 14 a 10, con l’accorpamento di alcune, come ad esempio Esteri e Difesa.

È stata recapitata nella casella di posta dei senatori la bozza di proposta di modifica del Regolamento di palazzo Madama, elaborata dal comitato ristretto della Giunta. Le modifiche più corpose riguardano l’articolo sulla composizione dei gruppi parlamentari, in cui si conferma la linea più dura sui cambi di casacca.

"Tutti i senatori debbono appartenere a un gruppo parlamentare. I senatori di diritto e a vita e i senatori a vita, nella autonomia della loro legittimazione, possono non entrare a far parte di alcun gruppo".

L’articolo poi aggiunge: "Vengono altresì considerati non iscritti ad alcun gruppo parlamentare i senatori che si dimettono dal gruppo di appartenenza, ivi compreso il gruppo misto, o ne vengono espulsi, salvo che entro il termine di tre giorni abbiano aderito a un altro gruppo già costituito, previa autorizzazione del presidente del Gruppo stesso. Ai senatori non iscritti ad alcun gruppo – si specifica – sono garantiti idonei tempi di intervento".

Qualora le proposte di modifica venissero approvate (la Giunta tornerà a riunirsi l’11 gennaio) ciascun gruppo non sarebbe più composto da almeno dieci senatori, ma da sette, ad eccezione delle minoranze che possono essere costituite da 4 componenti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?