Giovedì 25 Aprile 2024

Guardia di Finanza, ecco i numeri. Mille grandi evasori per 2,3 miliardi

I dati diffusi in occasione della festa del corpo sono riferiti all'attività tra il 1 gennaio 2017 al 31 maggio 2018

Finanza

Finanza

Roma, 20 giugno 2018 - Impressionanti i dati diffusi dalla Guardia di Finanza e riguardanti 17 mesi di attività, dal 1 gennaio 2017 al 31 maggio 2018,  in occasione della festa del Corpo. Tra i numeri spuntano appalti irregolari per 2,9 miliardi, danni all'erario per 5 miliardi, mille grandi evasori che hanno sottratto al fisco 2,3 miliardi, più di due milioni a testa.

APPALTI IRREGOLARI - Un settore particolarmente sensibile alle irregolarità, e nel mirino delle mafie, dove la Gdf ha scoperto irregolarità sull'aggiudicazione del 40% delle gare di appalto esaminate. Oltre 6mila i denunciati per reati in quest'ambito e delitti contro la P.a., 644 dei quali arrestati; 600 milioni di euro sequestrati. Su un totale di gare sottoposte a controllo per 7,3 miliardi, il valore degli appalti in cui sono state riscontrate irregolarità è di 2,9 miliardi. 

DANNI ERARIO - Per un danno erariale che ammontare di 5 miliardi, 8.400 persone sono state segnalate come responsabili. L'insieme di inefficienze e sprechi di risorse di cui si rendono colpevoli persone che operano nel settore pubblico procurano ingenti danni all'erario. 

1.000 GRANDI EVASORI - Ma il dato che impressiona di più è quello che riguarda i grandi evasori, questi avrebbero sottratto al fisco, dal 1 gennaio del 2017 al 31 maggio, due miliardi e 300 milioni, più di due milioni a testa. Più della metà di questi soldi (1,3 miliardi) sono già stati confiscati e fanno parte del patrimonio dello Stato. La GdF ha anche denunciato quasi 13mila evasori totali che hanno evaso 5,8 miliardi di Iva e contestati quasi 23mila reati fiscali (il 67% riguardano emissione di fatture false, dichiarazioni fraudolente e occultamento di documenti contabile) sono 30.818 invece i lavoratori in nero impiegati da 6.361 datori di lavoro. 

FRODI COMUNITARIE - Negli ultimi 17 mesi la Guardia di Finanza ha scoperto frodi per oltre 1,5 miliardi di euro ai danni dello Stato e su base comunitaria. Si attestano a 175 milioni le frodi nel settore della spesa previdenziale e sanitaria. I soggetti nel complesso denunciati sono stati 12.741.

SANITÀ TICKET - Nei controlli effettuati dalle Fiamme Gialle in ambito sanitario per scoprire i "furbetti" del ticket, sono stati riscontrati il 90% dei casi irregolari: in pratica, ogni 10 persone controllate, almeno 9 si sarebbero fatte curare gratis, in ospedali pubblici o in altre strutture private convenzionate senza averne diritto. Per quanto riguarda gli aiuti economici e i servizi sociali di assistenza verso cittadini in condizioni economiche e sociali di disagio, il 39% dei controlli ha evidenziato irregolarità. 

MAFIA E TERRORISMO - Le indagini patrimoniali contro le mafie hanno portato alla confisca di beni e valori per 2 miliardi. Altri 3 miliardi sono stati sequestrati, mentre le richieste di sequestro in corso ammontano a 4,6 miliardi. Tre miliardi il valore del riciclaggio accertato, somme intercettate grazie a circa 1.300 indagini, da cui sono scaturite denunce per riciclaggio e autoriciclaggio nei confronti di 2.508 persone, 284 delle quali poste agli arresti. Delle oltre 131.600 segnalazioni di operazioni sospette esaminate, 38.600 sono state sottoposte a indagini più approfondite e 756 sono risultate attinenti al finanziamento del terrorismo internazionale. 

IL MERCATO DEL FALSO - la Guardia di Finanza ha sequestrato 264 milioni in articoli contraffatti, o con falsa indicazione del made in Italy, come quelli non sicuri e i prodotti alimentari con marchi industriali falsificati o indicazioni non veritiere su origine e qualità. Oscurati o sequestrati anche 521 siti internet, utilizzati per commercializzare on line merce contraffatta.