Mercoledì 24 Aprile 2024

Frecce tricolori a Terracina, aereo cade in mare. "Morto il pilota"

Recuperato il cadavere. La fidanzata, presente in tribuna durante lo show, è stata colta da malore

Frecce Tricolori, caccia precipita in mare a Terracina (Ansa)

Frecce Tricolori, caccia precipita in mare a Terracina (Ansa)

Terracina, 24 settembre 2017 - Tragedia a Terracina, dove durante un'esibizione delle Frecce Tricolori un aereo Eurofighter dell'Aeronautica militare è caduto in mare intorno alle 17. Il pilota è morto, il cadavere è stato recuperato in mare circa un'ora dopo. La vittima è Gabriele Orlandi, un 36enne di Cesena, in forza al Reparto Sperimentale dell'Aeronautica militare italiana. "Ancora sconosciute" le cause dell'incidente, riferisce l'Aeronautica militare. Terracina, il video dell'Eurofighter che precipita in mareTerracina, il saluto dei colleghi al pilota caduto è commovente

VIDEO / ATTENZIONE, LE IMMAGINI CHE SEGUONO POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'

false

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato i vigili del fuoco con elicottero, nucleo Saf e sommozzatori. A quanto si apprende, il pilota non si sarebbe lanciato con il paracadute, abbandonando il velivolo. La fidanzata del pilota, in tribuna per assistere allo show - sembrea insieme ai genitori delle vittima -, è stata colta da malore. All'esibizione partecipavano le Frecce Tricolori, ma il caccia precipitato faceva parte invece del reparto sperimentale di volo di Pratica di Mare. 

"Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell'esibizione, si è schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza - racconta uno spettatore che ha assistito all'accaduto -. Non si è sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un pò quando il velivolo è finito sott'acqua".

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, sono stati subito informati dell'accaduto e "si uniscono al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli nell'esprimere vicinanza e cordoglio alla famiglia ed alle persone piu' care e vicine al giovane pilota". Condoglianze anche dal ministro degli Esteri, Angelino Alfano.