Mercoledì 1 Maggio 2024

Forze dell’ordine in allerta Piantedosi: l’attenzione resta alta

Il ministro dell’Interno: "Dobbiamo lanciare messaggi equilibrati e non fare preoccupare la gente". Il Pd alla Camera chiede un’informativa urgente: "Il clima si sta pericolosamente surriscaldando"

ROMA

L’attenzione è alta. Più alta dei giorni scorsi, perché le lettere inviate a firma della Federazione anarchica informale ad alcune aziende, con minacce specifiche nei confronti di un manager, "destano preoccupazione" e il governo si tiene pronto ad alzare l’allarme. Ma solo se dovesse servire. Tra il Viminale e gli ambienti di polizia la cautela e il timore si mescolano. "Le lettere con proiettili sono al vaglio degli inquirenti, ma sono modalità già viste su cui le forze dell’ordine hanno un livello di attenzione già alto – ha spiegato ieri il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi –. Dobbiamo però lanciare messaggi sempre molto equilibrati, non di sottovalutazione ovviamente, ma neanche bisogna far preoccupare la gente".

Nella maggioranza – dopo che il ministro della Giustizia ha riconfermato il 41 bis per Cospito – si tende a non voler sottovalutare nulla: "Le gravi minacce dei gruppi anarchici, ci confermano che le valutazioni di Nordio sulla permanenza del 41 bis sono corrette e che manca una condanna unanime sulle attività eversive degli anarchici", sostiene Alfredo Antoniozzi, vice presidente del gruppo parlamentare di FdI. "Di fronte a chi vuole alimentare un clima di odio e di violenza, lo Stato non arretrerà di un centimetro", ha invece commentato il ministro, Paolo Zangrillo. "Siamo stanchi delle continue intimidazioni da parte degli anarchici e dei sostenitori di Cospito. Non ci lasceremo intimidire da queste azioni provocatorie", ha detto Maurizio Gasparri, che ha attaccato l’opposizione: "Tutti uniti contro il terrorismo della mafia. E basta al turismo carcerario di Pd e altre sinistre a sostegno di Cospito e dei suoi vicini di cella mafiosi". Per Simona Malpezzi, capogruppo dem in Senato, sono "parole gravi e inaccettabili". Il Pd alla Camera, tramite Debora Serracchiani, ha chiesto un’informativa urgente: "Il clima si sta pericolosamente surriscaldando".

Il Guardasigilli Nordio ha tenuto il punto anche durante il question time in Senato: "Il parere della procura nazionale antimafia è nettissimo". Da giorni, infine, si fa largo la proposta di introdurre un nuovo reato, quello di terrorismo di piazza, per reprimere le manifestazioni violente. I primi sostenitori sono alcuni sindacati di polizia. Alfredo Cospito, intanto, resta ricoverato in regime di 41 bis nel reparto di medicina penitenziaria del San Paolo di Milano. Le sue condizioni sono in lieve miglioramento.

Elena G. Polidori