Festa della Mamma
Festa della Mamma

Roma, 19 marzo 2019 - In Italia si celebra oggi, giorno dedicato a San Giuseppe, la festa del papà. Ma se la data della ricorrenza dedicata ai padri è ben nota, lo stesso non si può dire per quanto riguarda per la festa della mamma che, come la Pasqua, cambia a seconda degli anni (le uniche due costanti sono che cade sempre di domenica e nel mese di maggio). In realtà non è stato sempre così: fino alla fine degli anni Cinquanta nel nostro Paese la data era fissa ed era l'8 di maggio. 

Quando dunque arriverà il momento di fare gli auguri a tutte le madri? La festa della mamma nel 2019 si celebrerà il 12 maggio, cisè la seconda domenica del mese tradizionalmente dedicato alla Madonna. Come noi festeggeranno anche buona parte dei Paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia, ma anche in Sud America. Non si uniranno al coro invece Gran Bretagna e Irlanda (dove la ricorrenza concide con la quarta domenica di quaresima), Norvegia (seconda domenica di febbraio), Francia (quarta domenica di maggio) e molti Paesi arabi dove la festa cade nel giorno dell'equinozio di primavera

Un'ultima curiosità: le origini di questa festa risalgono all'Ottocento su impulso della pacifista americana Ann Reeves Jarvis, che, dopo la Guerra civile americana, aveva iniziato a organizzare delle specie di feste della mamma, picnic e altri eventi per promuovere l'amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra tra Nordisti e Sudisti.