Lunedì 20 Maggio 2024

Salvati tre escursionisti rimasti bloccati sulla Grignetta

Per aiutarli e recuperarli sono stati mobilitati i tecnici dell'eliambulanza di Como e i volontari del Soccorso alpino. L'intervento si è rivelato particolarmente lungo e complesso a causa delle condizioni meteo, specialmente per le forti raffiche di vento in quota

Soccorso alpino (De Pascale)

Soccorso alpino (De Pascale)

Mandello del Lario, 11 gennaio 2015 – Tre escursionisti sono rimasti bloccati in Grignetta. Per aiutarli e recuperarli sono stati mobilitati i tecnici dell'eliambulanza di Como e i volontari del Soccorso alpino. L'intervento si è rivelato particolarmente lungo e complesso a causa delle condizioni meteo, specialmente per le forti raffiche di vento in quota. A quanto sembra un 27enne che abita in provincia di Bergamo si è infortunato lungo la Cresta Segantini, una zona molto esposta. Gli altri due in cordata con lui, della stessa età e sempre bergamaschi, non hanno potuto altro che lanciare l'allarme.

Per raggiungerli si sono messi in marcia quindici operatori del Cnsas della XIX delegazione lariana oltre a quelli dell'elisoccorso, compreso un medico del servizio di emergenza del 118. Prima è stato recuperato il ferito, accompagnato con il mezzo aereo all'ospedale Sant'Anna del capoluogo lariano, poi gli altri due, uno trasferito all'Alessandro Manzoni di Lecco mentre l'altro ha rifiutato il ricovero. Nessuno comunque ha rimediato lesioni gravi e le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione.

di D.D.S.