Venerdì 26 Aprile 2024

Entrata a scuola, allarme assembramenti

Distanziamento poco rispettato dai ragazzi al suono della campanella. In molte città mascherine obbligatorie all’esterno degli istituti

Migration

Le misure di distanziamento sociale vengono rispettate in maniera di solito rigorosa dentro le scuole, ma una volta fuori è quasi sempre il ’tana libera libera tutti’, sia da parte degli studenti sia da parte dei parenti che li portano al plesso scolastico o li attendono per riportarli a casa.

I punti sensibili sono in primis le aree prospicienti le scuole e le fermate dei mezzi di trasporto pubblico in prossimità dell’inizio o della fine delle lezioni. Il fenomeno è presente, con varia gravità, nelle scuole di tutta Italia e molti dirigenti scolastici e qualche provveditore si sono allarmati. Alcune amministrazioni locali hanno deciso di intervenire. "Troppi studenti fuori dalle scuole senza seguire le precauzioni o mantenere le distanze di sicurezza. Li esorto a ricordare che certi comportamenti di sicurezza vanno mantenuti finché non si è a casa" ha detto in un videomessaggio il provveditore di Cremona, Fabio Molinari.

Tra le prime città a decidere una stretta c’è Verona dove la mascherina diventa obbligatoria anche fuori dalle scuole. Per gli asili e le scuole dell’infanzia l’obbligo, in vigore fino al 15 ottobre, riguarda genitori e accompagnatori, mentre per primarie e secondarie vale sia per gli studenti che per le famiglie. "Insegnanti ed educatori, tra le mura scolastiche, stanno mettendo in atto procedure e protocolli rigidi. All’esterno, però – osserva il sindaco Sboarina – il distanziamento non è garantito soprattutto fra gli studenti più grandi che si incontrano all’inizio e alla fine delle lezioni. Ecco perché ho deciso di rendere obbligatorio l’uso della mascherina anche fuori nei pressi delle scuole".

Anche a Novara il sindaco Alessandro Canelli ha firmato un’ordinanza con la quale si ordina "a chiunque transitistazioni in tutte le aree adiacenti le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado esistenti sul territorio della città di Novara di evitare assembramenti e di indossare correttamente il dispositivo di protezione individuale in coincidenza con gli orari di ingresso ed uscita degli studenti". Provvedimento simile anche a Giaveno (Torino) e a Pescia (Pistoia) dove il sindaco Oreste Giurlano ha firmato un’ordinanza che vincola alla mascherina gli studenti e chiunque transiti nelle strade vicine alle scuole o alle fermate del bus interessate al trasporto degli studenti: le sanzioni vanno da 400 a mille euro.

Stessa linea a Bitonto (Bari), mentre nella provincia di Trento il presidente Fugatti ha invece firmato un’ordinanza che obbliga ad indossare la mascherina chiunque si trovi a 50 metri dalle scuole. A Roma sono stati schierati 150 vigili. A Napoli è prevista per la riapertura (24 settembre) la pedonalizzazione oraria di molte strade dove si trovano le scuole. A Torino davanti alle scuole è stata invece schierata la Protezione civile regionale.

Alessandro Farruggia