Mercoledì 24 Aprile 2024

Donbass, obiettivo finale Ma il 9 maggio si avvicina

Se Putin non ottiene risultati entro quella data, la guerra diventa imprevedibile. Il generale Jean: "I russi hanno il cinquanta per cento di probabilità di farcela"

Migration

di Alessandro Farruggia

E adesso Putin si gioca il tutto per tutto: provare a prendere il Donbass. Se dovesse riuscirci – possibilmente entro il 9 maggio, data della Festa della Vittoria contro i nazisti – dichiarerebbe vittoria e si siederebbe al tavolo delle trattative, altrimenti ogni opzione è sul tavolo. Uso di atomiche tattiche come ha ventilato il presidente ucraino Volodimir Zelensky ("il mondo deve essere pronto all’uso di armi nucleari da parte della Russia") e non ha escluso il capo della Cia Bill Burns. O guerra ad oltranza, come teme l’ex ambasciatore Stefanini. Un semplice ritiro nei confini della Federazione Russa non è contemplato da nessuno.

Il 9 maggio la Federazione russa celebra la Giornata della Vittoria, in memoria della sconfitta della Germania nazista al termine della seconda guerra mondiale: "È una data – Stefano Stefanini, già ambasciatore italiano alla Nato, oggi senior advisor di Ispi – che nella narrazione non può passare sotto silenzio. O la Russia è in grado di celebrare un successo di quella che chiama ‘una operazione speciale’, o è costretta a spiegare che il conflitto in corso diventa una guerra, come fu quella patriottica del 1941-1945, sorvolando sul fatto che in quel caso fu la Russia ad essere aggredita, e non come adesso ad aggredire. Se la Russia non può celebrare questa ricorrenza con un qualche successo militare, allora Il 9 maggio potrebbe trasformarsi in una sorta di chiamata alle armi per una guerra ad oltranza".

Adesso è in corso una opera di reintegro dei reparti, gravemente depauperati dalla perdita di materiali e di personale – dal 20 al 30% – e il cui morale è basso, ed ancora più grave è la mancanza di motivazioni. In corso anche l’afflusso di forze della riserva.

"Lo scontro – osserva il generale Carlo Jean, oggi presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica – sarà nel Donbass. I russi hanno grossomodo il 50% di possibilità di farcela, al massimo il 60%. Se i russi faranno un attacco frontale gli ucraini, che sono ben trincerati e hanno ottime armi anticarro, avranno maggiori chances di infliggere quantomeno grosse perdite ai russi, anche dovendo cedere del terreno. Se i russi tenteranno invece una manovra a tenaglia attaccando da nord e da sud allora le forze ucraine, che sono più addestrate e soprattutto meglio comandate, possono dare una scoppola ai russi attaccandoli sui fianchi, che rischiano di essere scoperti". "I russi – prosegue Jean – dovranno dispiegare tutta la potenza di fuoco e mostrare flessibilità, cosa della quale sinora hanno mostrato di avere un deficit, e intelligenza tattica da parte dei comandanti. Probabilmente la tattica migliore sarà l’attacco frontale con blindati e fanteria, mentre gli ucraini risponderanno con controffensive. L’esito non è affatto scontato".

Sul campo, in attesa dell’attacco russo previsto a giorni, proseguono i bombardamenti – tre missili anche su Kiev – e continua l’offensiva russa a Mariupol dove gli ucraini resistono con sempre maggiore difficoltà in combattimenti casa per casa nella zona del porto e dell’acciaieria.