Mercoledì 24 Aprile 2024

Don Matteo 11, nuovo trionfo auditel

Ecco gli ingredienti che fanno funzionare la fiction

Tv, continua il successo di Don Matteo 11 (foto Lapresse)

Tv, continua il successo di Don Matteo 11 (foto Lapresse)

Roma, 19 gennaio 2017 - Terence Hill doppia Checco Zalone. Ieri sera, su Raiuno, sono andati in onda due nuovi episodi della fiction Don Matteo 11 seguiti da 6.906mila telespettatori pari al 28.7% di share. Nel dettaglio, la prima puntata ha ottenuto 7.424mila spettatori (27.6%), la seconda 6.508mila spettatori (29.7%), mentre su Canale 5 il film 'Cado dalle nubi' del comico barese ha raccolto solo 3.347mila italiani, pari al 14.7%. Rispetto all’esordio (oltre otto milioni di spettatori) il prete detective perde qualcosina ma si conferma l’eroe positivo che tanto piace al pubblico.

La fiction funziona perché racconta frammenti di vita quotidiana: una mamma single che si prostituisce per mantenere i figli piccoli (come raccontato nell’episodio 'Per il loro bene'), il dipendente che per far fronte alle spese della famiglia che si allarga rapisce la figlia del suo storico titolare (primo episodio). E, ancora, tanti sentimenti con il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) che stringe amicizia con il bimbo (il piccolo Cosimo) della donna che in passato non ha prestato soccorsi nell’incidente dove è morta la figlia del carabiniere. Emozioni forti anche nel legame che si viene a creare tra i due ragazzini (l’orfano Cosimo e l’adolescente Sofia) rimasti senza genitori e 'adottati' in Canonica da Don Matteo. Alle scene toccanti si controbilanciano le gag del maresciallo Cecchini: stavolta si è finto capitano con un vecchio amico, la vera 'capitana' Anna (Maria Chiara Giannetta) lo scopre e gli tesse la sua vendetta.

Nella fiction non mancano le sfumature di rosa. Anna è sempre innamorata dell’ormai fidanzato Giò (Cristiano Caccamo), intenzionato a farsi prete, mentre il nuovo pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) le manda le prime frecciatine. E, poi, ovviamente i risvolti gialli, i casi che don Matteo risolve con arguzia, arrivando sempre un attimo prima dei carabinieri. A chi lo accusa di preferire l’attività investigativa alla chiesa, don Matteo risponde recitando l’Ave Maria, per poi rimontare in sella alla sua bici e sfrecciare per le vie di Spoleto. "Don Matteo è un personaggio di cui non conosciamo il passato, è un cowboy: non si sa da dove viene né dove va. È un eroe positivo, modernizzato, calmo, mai sopra le righe. Questo ruolo mi ha sempre messo a mio agio" ha detto Terence Hill nei giorni scorsi. Da segnale, infine, il debutto nella fiction di Romina Carrisi nei panni della compagna del sequestratore della figlia di un noto proprietario terriero della zona.