Giovedì 25 Aprile 2024

Come stare a tavola La spesa al super

VISITE A PARENTI E AMICI

Oggi e domani sarà possibile spostarsi per far visita ad amici e parenti verso "una sola abitazione privata e una volta sola al giorno". Lo spostamento potrà avvenire solo nella stessa Regione e tra le ore 5 e le 22, nei limiti di due persone e con la possibilità di portare anche "minori di anni 14 o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale e persone con disabilità o non autosufficienti conviventi".

A TAVOLA

Con questi numeri, potremo sederci a tavola, mantenendo le distanze di sicurezza e possibilmente le finestre aperte. Occhio a non passarsi piatti e posate. E se non avete tempo di cucinare, potete sempre prenotare al ristorante, ritirare gli ordini fino alle 22 (alle 18 dai bar) o farveli consegnare a casa senza limiti di orario.

SPESA AL SUPERMERCATO

Per fare la spesa potremo sconfinare dal nostro comune di residenza ad esempio se quello vicino "presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze". Oggi saranno aperti i supermercati Coop della Liguria (ma non negli iper); a Roma invece li troveremo aperti a Pasquetta con orario ridotto, per lo più tra le 8.30 e le 13. Niente apertura per Esselunga a Pasqua; che sarà chiusa anche nel Lunedì dell’Angelo in Toscana e Piemonte. Quando, nelle altre regioni, i negozi del marchio milanese apriranno dalle 8 alle 14.

MESSA

La raccomandazione è di scegliere una chiesa vicino a casa. Poi restano le regole di sempre, distanziamento e mascherina. Per gli anziani e le persone fragili si raccomandano le funzioni via streaming.