Mercoledì 8 Maggio 2024

"Solo un minuto Leo. Fai un sorriso poi hai finito". Video di Chiara Ferragni nel mirino

Un video prima cancellato e poi ripubblicato senza audio fa di nuovo discutere sulla sovraesposizione mediatica dei figli dell'influencer e Fedez

Una foto scattata alla festa di compleanno (Instagram/Chiara Ferragni)

Una foto scattata alla festa di compleanno (Instagram/Chiara Ferragni)

Roma, 17 ottobre 2022 - I Ferragnez sono tornati nel mirino: questa volta è un video della figlia Vittoria pubblicato su Instagram a scatenare la furia del web. Ciò che ha suscitato indignazione sui social non è quello che si vede nel video, bensì una frase che si sente in sottofondo: una voce femminile (non quella della Ferragni, ma probabilmente di una baby sitter) dice: "Ci metti un minuto Leo. Fai un sorriso, poi hai finito e puoi continuare a disegnare". Leo - ovviamente - è il figlio maggiore di Chiara Ferragni e Fedez. 

Il video in questione è stato registrato al 33° compleanno di Fedez, a una festa in famiglia. La richiesta in sé può sembrare innocua, ma ha rinnovato l'attenzione sul tema dello sfruttamento dell'immagine dei figli nel mondo degli influencer. Il popolo del web, come accade spesso, è diviso in due: c'è chi dice che il video è una prova che i figli sono costretti a essere i protagonisti dei contenuti social dei genitori, ed è quasi un dovere, un 'lavoro' che devono fare contro voglia; mentre altri non ci vedono niente di male. "Da piccoli i vostri genitori non vi hanno mai detto di sorridere nelle foto di famiglia anche se magari stavate facendo altro?", scrive un utente su Twitter. "La cosa che più mi spiace è che molte persone considerano questa cosa assolutamente normale. (...) Siamo già oltre il problema, è diventata una invasione privacy culturale a scapito dei più indifesi. Al di là del profitto, che è ulteriore motore", è il commento di un altro user. 

Fino ad ora né la Ferragni né Fedez hanno risposto alle accuse. Il video è stato rimosso, poi ripubblicato senza audio sull'account dell'influencer.