Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus, 89 membri della nazionale di canottaggio in quarantena

Al rientro dagli Europei di Poznan in Polonia la positività di due atleti ha fatto scattare il confinamento fiduciario di tutta la comitiva azzurra. Contagi anche nella nazionale italiana di short track

Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione italiana canottaggio (Ansa)

Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione italiana canottaggio (Ansa)

Roma, 15 ottobre 2020 - Sono 89 i membri della nazionale italiana di canottaggio in isolamento. Rientrata dall'Europeo Assoluto di Poznan, in Polonia, nella comitiva azzurra, dopo i controlli, secondo quanto si apprende dalla Federazione canottaggio, sono risultati positivi al Coronavirus due atleti. Il gruppo di 89 persone posto in quarantena fiduciaria è composto da atleti, allenatori, dirigenti e medici.

La squadra di canottaggio e i componenti della delegazione, osserveranno il periodo di quarantena di 10 giorni presso le rispettive abitazioni. Il gruppo non sarà quindi presente al Campionato Italiano, in programma a Varese fino a domenica 18 ottobre. "Abbiamo due casi positivi - ha detto il presidente della federazione, Giuseppe Abbagnale - al rientro dagli Europei e tutto il gruppo è in isolamento. Ieri ho fatto il tampone anche io, sono negativo ma sto comunque facendo la quarantena di dieci giorni a casa".

Short track, nazionale senior in quarantena

Contagi anche nella nazionale italiana di short track. A seguito della positività al Covid-19 di buona parte del gruppo tricolore, l'intera squadra senior di short track è in quarantena. A darne comunicazione è la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Nei giorni scorsi, in seguito ai sintomi febbrili registrati da un atleta, la squadra in raduno a Bormio è stata sottoposta a tamponi il cui esito ha evidenziato la positività di buona parte del team. Ad oggi solo alcuni atleti presentano lievi sintomi febbrili mentre la maggioranza risulta asintomatica.