Camera, allattare in aula adesso si può. Svolta per le mamme deputate

Potranno essere usate apposite postazioni collocate nell'ultima fila superiore dell'Emiciclo, oppure in una tribuna riservata

La Camera dei deputati (Ansa)

La Camera dei deputati (Ansa)

Roma, 15 novembre 2022 - Alla Camera le deputate mamme potranno allattare in aula. La decisione è stata presa grazie al parere postivo della Giunta per il regolamento di Montecitorio che fa seguito all'ordine del giorno pesentato dalla onorevole Gilda Sportiello del Movimento 5 stelle sulle modalità di partecipazione delle deputate madri ai lavori parlamentari.

Come succede da anni al Palerlamento europeo, adesso sarà possibile allattare anche alla Camera. In tanti ricordano le immagini di Licia Ronzulli, oggi capogruppo al Senato di Forza Italia, ritratta nel 2010 mentre allattava il proprio bimbo nell'Emiciclo di Strasburgo. La disposizione varata oggi deroga all'articolo del Regolamento interno di Montecitorio in base al quale "nessuna persona estranea alla Camera può sotto alcun pretesto, introdursi nell'Aula dove siedono i suoi membri". Consente, dunque, alla deputata che lo chieda di fare ingresso in Aula durante le sedute con il proprio figlio, entro il primo anno di età del bebè, per consentirle l'allattamento senza dover per questo interrompere la propria partecipazione alla seduta.

A tal scopo, in Aula potranno essere usate apposite postazioni collocate nell'ultima fila superiore dell'Emiciclo, oppure in una tribuna riservata dell'Aula. Alla Camera nel 2006 venne allestita, vicino alla tribuna stampa, una saletta per l'allattamento delle deputate neomamme: la chiese ed ottenne dall'allora presidente della Camera Fausto Bertinotti Donatella Poretti. In seguito, con l'approdo in Parlamento di tante giovani deputate elette nel M5S, vennero allestiti altri spazi per l'allattamento vicino all'Aula ed anche una nursery: ma in ogni caso fino ad ora nell'Emiciclo i neonati non potevano proprio entrare. Ora quel divieto cadrà.