Venerdì 26 Aprile 2024

Bonus vacanze 2020, come richiederlo: tutte le regole

Fino a un massimo di 500 euro per nucleo familiare (150 i single) con reddito Isee non superiore a 40mila euro. Escluse prenotazioni sulle piattaforme come Booking.com o Airbnb

Una veduta aerea della spiaggia di Riccione (Dire)

Una veduta aerea della spiaggia di Riccione (Dire)

Roma, 14 maggio 2020 - Era una delle misure tra le più attese del Decreto Rilancio per gli aiuti a famiglie e imprese ferite dalla pandemia del coronavirus: è il bonus vacanze (il pacchetto turismo vale complessivamente 4 miliardi) consentirà alle famiglie che quest'estate sceglieranno una meta italiana uno sconto. A quanto ammonta, chi ne ha diritto? Come si fa a richiederlo? Ecco la guida.

Bonus baby sitter e congedo parentale raddoppiati. Requisiti e come funzionano

Bonus bici, come funziona e come richiederlo

Confini tra le Regioni riaperti in giugno

1) Che cos'è e chi ne ha diritto

Dice l'articolo 183 primo comma: "Per il periodo d’imposta 2020 è riconosciuto un credito in favore dei nuclei familiari con Isee in corso di validità non superiore a 40.000 euro, utilizzabile, dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismo e dai bed &breakfast in possesso dei titoli prescritti dalla normativa nazionale e regionale per l’esercizio dell’attività turistico ricettiva".

2) Da 500 a 150 euro

Il credito utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare, è attribuito nella misura massima di 500 euro per ogni nucleo familiare. La misura del credito è di 500 euro per famiglie con tre o più persone; 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone e di 150 euro per quelli composti da una sola persona. 

3) Quali condizioni per ottenerlo

a) Le spese debbono essere sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da una singola impresa turistico ricettiva, da un singolo agriturismo o da un singolo bed & breakfast;  b) il totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale, nel quale è indicato il codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito; c) il pagamento del servizio deve essere corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator.

4) Come si utilizza

 Il credito è fruibile esclusivamente nella misura dell’80 per cento, d’intesa con il fornitore presso il quale i servizi sono fruiti, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 20 per cento in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

5) Il rimborso agli imprenditori

Lo sconto è rimborsato al fornitore dei servizi sotto forma di credito d'imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con facoltà di successive cessioni a terzi, anche diversi dai propri fornitori di beni e servizi, nonché ad istituti di credito o intermediari finanziari.

LE REAZIONI - Il bonus vacanze esclude l'uso delle piattaforme online (tipo Booking.com che infatti interviene dicendosi dispiaciuto che siano discriminate le persone che prenotano e pagano sui portali telematici".

Bandiere Blu: ecco le spiagge più belle d'Italia