Giovedì 18 Aprile 2024

Autostrada A22 del Brennero bloccata per neve. Riaperta verso Nord: code

Automobilisti intrappolati per ore, l'A22: "Colpa di chi non rispetta le regole". L'sos: "Siamo senza cibo e acqua". Valanghe in Alto Adige. Picco di acqua alta a Venezia, fiumi toscani e emiliani sorvegliati speciali. Off limits le banchine sul Tevere a Roma

Migration

Trento, 2 febbraio 2019 - La neve copiosa manda in tilt la viabilità in Alto Adige: bloccata da ieri sera l'Autostrada del Brennero. A causa dei mezzi pesanti rimasti fermi per la nevicata il tratto tra Chiusa e Vipiteno (direzione nord) è rimasto chiuso per ore. Colonne di tir fino a 12 chilometri, auto intrappolate per l'intera notte scorsa, 12 ore o anche di più. Molto più che semplici disagi dovuti al maltempo.

Pochi minuti prima della mezzanotte la corsia nord dell'autostrada del Brennero è stata riaperta. Ne dà notizia il centro operativo dell'A22 di Trento. La marcia è comunque rallentata perchè si percorre la sola corsia di sorpasso: la corsia di marcia normale è occupata dai mezzi pesanti. Permane una coda di 6 chilometri sulla corsia sud alla barriera di Vipiteno.

Dal pomeriggio nell'area ha smesso di nevicare. Una valanga si era abbattutta sulla carreggiata all'altezza di Terme di Brennero, per fortuna nella porzione già esclusa al traffico. Dura la nota dell'Autostrada A22 che spiega come "i pesanti disagi alla circolazione delle ultime 24 ore sono stati in massima parte causati dal mancato rispetto delle regole". Si ricorda inoltre "l'obbligo vigente lungo tutta la A22 di montare pneumatici invernali, o avere a bordo le catene da neve".

Come annunciato dalle previsioni meteo, una fase massiccia di 'big snow' ha colpito tutto l'arco alpino venerdì. Per la A22, Autrostrade per l'Italia (viabilità  in tempo reale) segnalava la chiusura degli svincoli:   

  • in entrata a Chiusa verso Brennero (Km 53 - direzione: Brennero). 
  • in entrata a Bressanone verso Brennero (Km 38 - direzione: Brennero) 
  • in uscita a Bressanone Zona Industriale provenendo da Brennero (Km 47.7 - direzione: da Brennero)
  • in entrata a Bolzano Nord verso Brennero .

DOVE SONO LE CODE - In serata riapertura tra Bolzano Nord e Chiusa, ma molti rallentamenti. Ancora 4 km di coda tra Dogana del Brennero e Vipiteno. Disagi anche sulla statale del Brennero, bloccata in entrambe le direzioni in due punti (a Mules e tra Vipiteno e il confine di stato), come anche la statale della Val Venosta a Gomagoi. 

L'SOS: SENZA CIBO E ACQUA - E dall'A22 una mamma col marito e un bambino di 8 anni lancia un sos: "Ci siamo bloccati appena dopo Bressanone alle 21.15 di ieri sera non per colpa nostra visto che viaggiamo in sicurezza con un'auto adatta alla neve e non ci siamo più mossi da allora", racconta all'Ansa Lara Gecchele, poco dopo le 11.30. "Siamo qui da tutta la notte in mezzo ai camion - spiega - che sono tutti nella corsia di sorpasso, anche se gli era vietato e avremo fatto 20 telefonate tra 112, servizio autostrade, protezione civile e nessuno riesce a raggiungerci. Siamo senza cibo, l'acqua è finita. Vogliono forse lasciarci morire qui?". 

La testimonianza: "Mia moglie e i miei figli in coda per ore"

SBARRATE LE CORSIE DI EMERGENZA - "Stiamo facendo di tutto per liberare quella gente e dare loro il necessario", fa sapere Arnold Schuler, primo vicepresidente della Provincia di Bolzano e assessore provinciale alla Protezione civil -. La situazione era molto difficile. Erano chiuse tutte le corsie, anche quella di emergenza, ed era impossibile arrivare fino alle auto". 

Sci, la discesa libera di Garmisch cancellata per maltempo

image
image

CAOS TRENI - Ferrovie dello stato ha attivato il piano neve e gelo per "emergenza grave". Circolazione ridotta sulla linea Fortezza - Brennero, in Alto Adige, dov'è attualmente percorribile uno solo dei due binari. Sulla linea Fortezza - San Candido l'offerta commerciale è riprogrammata con un treno ogni ora, causa problemi in Austria. 

BOMBA DI NEVE - Ed è una nevicata di portata storica quella che sta interessando tutto il Trentino Alto Adige e che ha costretto i vigili del fuoco a decine di interventi. La neve fresca caduta nella sola giornata di ieri ha raggiunto numeri importanti, oltre 60 centimetri al passo del Tonale in Trentino tra la Val di Sole e la Valtellina, mezzo metro a Madonna di Campiglio e in diverse località delle Dolomiti, 45 centimetri sulla Paganella. Copiose nevicate a Trento e soprattutto Bolzano (precipitazioni cessate solo ieri in tarda serata).  Sulle Dolomiti venete nelle ultime 24 ore sono caduti dai 60 agli 80 cm di neve fresca tra i 1.600 e i 1.800 metri di quota ma a Cortina d'Ampezzo e nel Comelico si è giunti fino ad 85 cm.

Migration

VALANGA TRAVOLGE SCIATORI - Cinque sciatori sono stati travolti da una valanga a Livinallongo del Col di Lana, nel Bellunese, nella zona del Passo Pordoi. I cinque, che stavano sciando in località Belvedere, erano usciti dalla pista per un percorso in neve fresca, quando è avvenuto il distacco che ha travolto uno di loro. Gli amici sono riusciti a individuare il punto in cui si trovava - i cinque erano sprovvisti di Artva, pala e sonda - mentre sopraggiungeva il personale dell'assistenza piste e del Soccorso alpino. Per il maltempo l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato non appena è scattato l'allarme, è riuscito ad arrivare solo fino ad Arabba, dove la jeep del Soccorso alpino era pronta per il trasporto a monte di personale medico, unità cinofila e tecnico di elisoccorso. Fortunatamente i soccorritori sul posto sono riusciti ad estrarre dalla neve lo sciatore, che non ha riportato alcuna conseguenza. 

SLAVINE IN ALTO ADIGE - Oltre quella sull'A22, altre due valanghe sono cadute in mattinata in Alto Adige. Una in Val Sarentino e l'altra in Valdurna. Non risultano al momento mezzi o persone coinvolti, ma sono state chiuse rispettivamente la statale della Val Sarentino tra Riobianco e Poennes e la provinciale a Valdurna. L'allerta slavine in tutto il Trentino Alto Adige è alta (livello 4): chiusi ieri sera i passi Gardena (Ss243), Valparola, Falzarego (Ss48) e Pordoi (Ss48). Per motivi di sicurezza è stata chiusa all'altezza del paese di Gomagoi la strada statale 622 isolando così il centor di Solda. In Austria resta chiusa la statale del Brennero tra Matrei e Schoenberg interessata ieri da una valanga. 

UN MORTO IN FRANCIA - Sempre oggi, un morto e due feriti si registrano in Val Cenis, nella Savoia francese. Sciavano fuori pista quando sono stati travolti da una valanga. La slavina ha investito 10, 7 sono state recuperate sane e salve dai soccorritori.

ACQUA ALTA A VENEZIA - Picco di acqua alta a Venezia, che in centro ha raggiunto i 111 cm d'altezza sul medio mare. Era prevista una marea di 120 ma l'allentarsi del vento di scirocco ha contenuto di poco l'innalzamento. Si è trattato di un codice arancio, marea molto sostenuta, che ha portato a ricoprire d'acqua il 12% del selciato del capoluogo lagunare. 

ALLERTA FIUMI IN TOSCANA - Fiumi sorvegliati speciali in Toscana, primo su tutti il Serchio a Lucca. La Sala della protezione civile regionale, in coordinamento con il Centro Funzionale e le sale operative di Province e Prefetture, hanno fatto il punto nella notte. La pioggia è in attenuazione rispetto alla notte, ma si avverte la popolazione di prestare la massima attenzione, mantenendosi lontani dai corsi d'acqua, dagli argini dai ponti e dalle zone depresse. E' esondato il fiume Cecina. I Vigili del Fuoco del Comando di Pisa, con il personale del distaccamento di Saline di Volterra, stanno intervenendo nel Comune di Montescudaio, in località Scornabecchi. Una famiglia composta da 5 persone è stata evacuata. 

Pisa, tre ragazzi salvati dall'auto nel fiume in piena

MODENA E BOLOGNA - Nel Modenese, il fiume Secchia ha raggiunto il livello 2 di attenzione: chiusi al traffico dalle 7 di oggi ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera. Transennato anche il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. Allagamenti e smottamenti interessano dalla serata di ieri alcune zone del Bolognese, in particolare sull'Appennino. A Bologna la piena del Reno fa paura: sei famiglie hanno dovuto lasciare la casa per precauzione. 

image
image

ROMA, TEVERE GONFIO - La protezione civile ha provveduto a chiudere gli accessi alle banchine del Tevere a Roma per "il superamento della prima soglia di attenzione del livello del fiume Aniene (SA1)".