Mercoledì 24 Aprile 2024

Assenteismo, dipendente comunale si faceva sostituire da marito e figli

E' successo a Baucina, vicino a Palermo. La donna passava il badge agli orari di entrata e uscita. Altre volte mandava i famigliari, che in alcune occasioni l'hanno sostituita

Assenteismo (Ansa)

Assenteismo (Ansa)

Palermo, 19 marzo 2018 - A Baucina, provincia di Palermo, l'assenteismo è una questione di famiglia. Nella piccola cittadina siciliana, 1962 abitanti, una dipendente comunale si favceva spesso sostituire dal marito e dai figli. Per questo motivo i carabinieri hanno arrestato, ai domiciliari, una 54enne addetta alle pulizie, con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsa attestazione in servizio. Solo denuncia, per i medesimi reati, al marito ed ai figli della donna. 

I militari hanno scoperto il raggiro dopo numerosi appostamenti, effettuati anche con l'ausilio di videoriprese. L'impiegata comunale si assentava sistematicamente dal posto di lavoro, ma era solita effettuare la vidimazione del badge nell'orario di inizio e di fine servizio, per poi andarsene. 

I carabinieri hanno anche scoperto che in varie occasioni la donna neanche si recava in Municipio, ma inviava al suo posto il marito o uno dei due figli a timbrare il cartellino. Ma per rendere la cosa meno sospetta i familiari, in alcune circostanze, hanno simulato la presenza dell'impiegata  effettuando pulizie superficiali, come svuotare i cestini e spazzare l'androne del palazzo municipale.