Lunedì 29 Aprile 2024

Asia e Ginevra, creatività e speranza

Due studentesse dell’Enriques in lizza per il premio nazionale del Miur

Asia e Ginevra con la loro opera

Asia e Ginevra con la loro opera

Empoli, 24 gennaio 2015 - Il loro elaborato è stato scelto tra decine di lavori pervenuti all’ufficio scolastico regionale, in vista del concorso nazionale che si svolgerà martedì 27 a Roma, in occasione della Giornata della Memoria. Asia Bongini e Ginevra Isolani, studentesse della 3°A del liceo scientifico “F. Enriques” di Castelfiorentino, sono state selezionate per le prove finali del concorso indetto dal Miur “I giovani ricordano la Shoah”.

“LA SCATOLA nera della storia”, il titolo della proposta delle ragazze, che richiama alla memoria le scatole presenti sugli aerei e sulle navi, strumenti utili a registrare tutti gli avvenimenti ma anche a renderne impossibile la cancellazione. Un messaggio simbolico sul valore della storia, che ha il compito di preservare la verità dei fatti e di impedirne la rimozione dalla memoria collettiva. Il lavoro di Asia e Ginevra si presenta come un cubo di compensato che raccoglie tutti gli eventi tragici che hanno portato allo sterminio del popolo ebraico.

«Siamo orgogliosi di queste due studentesse – sottolinea l’assessore castellano Marco Cappellini – Avevamo già avuto modo di apprezzarle in passato grazie al concorso sul 25 Aprile promosso dal Comune. La loro creatività rappresenta un messaggio di speranza per tutti i giovani, che hanno bisogno di credere in sé stessi e aver fiducia nelle loro potenzialità. Quando questo accade, i risultati arrivano, sempre».

«Alle due studentesse – aggiunge la preside Patrizia Paperetti – vanno i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo per la finale».