Sabato 27 Aprile 2024

Alitalia, in un "timelapse" le fasi dall'atterraggio al decollo

Il "turnaround" di un volo di linea svelato con un video

Alitalia, il turnaround di un aereo

Alitalia, il turnaround di un aereo

Roma, 8 febbraio 2019 - Alitalia con un timelapse svela quanto succede a un aereo di linea a terra, dall'atterraggio al decollo del volo successivo. I passeggeri arrivano in aeroporto, fanno il check in, passano i controlli di sicurezza, s'imbarcano sull'aereo per la destinazione desiderata, e a bordo vengono serviti normalmente con un pasto e bevande, e questo si ripete viaggio dopo viaggio. Ma come si prepara l'aereo, dopo ogni atterraggio, per essere pronto e rifornito per il decollo successivo? 

In un video a fotogrammi a frequenza accelerata tutte le fasi del "turnaround", cioè le operazioni di sbarco passeggeri, imbarco passeggeri, rifornimento carburante, pulizie, imbarco del catering, carico di bagagli, merce e posta. 

La compagnia italiana proprio oggi in una nota festeggia un gennaio 2019 positivo, il quattordicesimo mese consecutivo di crescita, con un aumento del 4% rispetto allo stesso mese del 2018. "Si tratta - si legge - di un incremento ottenuto senza ampliamento della flotta e guidato soprattutto dalle ottime performance dei settori internazionale e intercontinentale". Registrando un incremento di passeggeri sulle lunghe tratte del 2,3% rispetto a gennaio dell'anno precedente: 197.380.