Mercoledì 24 Aprile 2024

Alitalia, Giuseppe Leogrande è il super commissario unico

L'azienda ha chiesto una nuova cassa integrazione straordinaria. I sindacati: sciopero il 13 dicembre

Alitalia, Giuseppe Leogrande super commissario unico (combo)

Alitalia, Giuseppe Leogrande super commissario unico (combo)

Milano, 6 dicembre 2019 - Dopo il passo indietro dei tre commissari straordinari di Alitalia, arriva l'avvocato Giuseppe Leogrande, il nuovo super commissario unico della compagnia aerea. Enrico Laghi, Stefano Paleari e Daniele Discepolo hanno lasciato dopo aver incontrato questo pomeriggio il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Il titolare del Mise ha detto: "Voglio ringraziare i tre commissari per il lavoro svolto in una situazione di criticità e per la sensibilità istituzionale dimostrata in questi mesi nella gestione di un dossier complesso, che purtroppo non ha portato ad una soluzione di mercato definitiva per la compagnia. Un ringraziamento va anche al nuovo commissario Giuseppe Leogrande per aver accettato l'incarico. Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia". 

Ma intanto l'azienda chiede al governo di poter beneficiare di una nuova cassa integrazione straordinaria per 1.180 dipendenti, con una nuova scadenza fissata al 23 marzo 2020. Si tratta della richiesta di prolungamento della Cigs, che prima interessava 1.075 addetti e in scadenza il 31 dicembre 2019:  riguarderà 80 comandanti, 350 assistenti di volo e 750 addetti del personale di terra. 

Ieri Paola De Micheli, ministra dei Trasporti, aveva anticipato di aver concordato con Patuanelli la nomina di un super commissario per traghettare la compagnia fino a maggio, con il sostegno del nuovo prestito ponte da 400 milioni per gestire la ristrutturazione e una successiva possibile alleanza con i tedeschi di Lufthansa. 

I dipendenti di Alitalia hanno proclamato uno sciopero per il 13 dicembre contro i possibili tagli al personale.