Martedì 30 Aprile 2024

L'hamburger vegano che sa di carne lo mangi a New York

Un hamburger vegano che sembra fatto di carne: da questa settimana è possibile provarlo in un famoso ristorante di Manhattan.

l'Impossible Burger – Foto: impossiblefoods.com

l'Impossible Burger – Foto: impossiblefoods.com

La nuova frontiera del vegano è tra le mura del ristorante newyorchese Momofuku Nishi, che a partire da questa settimana inserirà nel proprio menu una nuovissima invenzione culinaria, l'Impossible Burger. Si tratta di un hamburger vegetale "al sangue", che quindi dovrebbe avere tutte le caratteristiche di un regolare composto di carne di manzo: sapore, odore, aspetto e sensazione provocata ad ogni morso. 
DI COSA È FATTO
L'Impossible Burger è stato creato da Impossible Food, startup fondata cinque anni fa dal biochimico Patrick Brown dell'Università di Stanford. L'obiettivo dell'azienda, ora in affari con il ristorante di New York, è quello di creare alternative vegetali ai classici piatti a base di carne o latticini. Questo rivoluzionario hamburger è composto da lievito, cocco, soia, grano e proteine delle patate. Il segreto per farlo sanguinare, secondo la giornalista Jillian D'Onfro di Business Insider, sarebbe una molecola chiamata "eme", che darebbe all'alimento le caratteristiche della carne. 
IL PARERE DI CHI L'HA PROVATO 
Sempre secondo Jillian D'Onfro, che ha avuto l'opportunità di provare il piatto alla Vox Media's Code Conference in California, l'Impossible Burger "non è succulento come quello che assaggi in un tipico BBQ, ma è altrettanto spesso, tenero e delizioso". Un vantaggio importante di questa nuova invenzione culinaria è l'assenza di colesterolo, ormoni e antibiotici. "Oggi ho assaporato il futuro, ed è vegano", ha scritto il ristoratore di origine coreana David Chang, proprietario del Momofuku Nishi, sulla sua pagina Facebook.