Martedì 30 Aprile 2024

Prova il Crumble di ciliegie di Sonia Peronaci!

Ecco, il crumble di ciliegie è il tipico dessert da fare velocemente anche se sei alle prime armi in cucina. Scalda le ciliegie assieme ad un paio di ingredienti, grattugia poi sulla superficie un impasto semplicissimo da ottenere e inforna.

Crumble di ciliegie

Crumble di ciliegie

Ecco, il crumble di ciliegie è il tipico dessert da fare velocemente anche se sei alle prime armi in cucina. Scalda le ciliegie assieme ad un paio di ingredienti, grattugia poi sulla superficie un impasto semplicissimo da ottenere e inforna. Fatto. E intendo, fatto il crumble e fatto il figurone con i tuoi ospiti! Servilo loro ancora tiepido guarnito con abbondante gelato, ciliegie sciroppate oppure cuocilo in graziosissimi ed invitanti pirottini monoporzione. Vedrai, rimarranno a bocca aperta. In Inghilterra e in Irlanda, e anche negli Stati Uniti, il crumble è annoverato tra i dolci tipici più amati e viene servito in abbinamento agli ingredienti più disparati: fragole, pesche, rabarbaro, mirtilli. Anche in versione salata con pomodori, zucchine, carote, e chi più ne ha più ne metta. L'elemento comune a tutti, e che non può davvero mancare, è però la pioggia di pepite croccanti in superficie che lo rendono irresistibile. Rompere la crosticina burrosa e affondare il cucchiaio nella frutta sottostante farebbe sciogliere chiunque, prova ad immaginare cosa può provocare l'assaggio! Scegli la tua frutta preferita e prova questo dessert, omettendo se vuoi il passaggio in padella e infornandola fresca. Sbizzarrisciti con sapori, colori e spezie come cannella in polvere, zenzero, noce moscata. Mentre decidi ecco a te il crumble di ciliegie, il mio preferito.

Procedimento:

In una ciotola metti 75 g di farina, 60 g di burro a tocchetti, 30 g di zucchero di canna, i semini interni di 1 bacca di vaniglia e un bel pizzico di sale.

Lavora l'impasto toccandolo con i polpastrelli, poi trasferiscilo sul piano di lavoro e forma un panetto.

Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Intanto lava 800 g di ciliegie, elimina il picciolo e tagliale a metà, quindi elimina il nocciolo con un coltellino.

Trasferiscile in una padella antiaderente con 80 g di zucchero di canna, 150 g di acqua e la scorza di un limone.

Amalgama con l'acqua e 1 cucchiaino di amido setacciato.

Cuoci 5 minuti, poi elimina le scorze di limone.

Trasferisci le ciliegie in una pirofila e falle raffreddare leggermente.

Prendi il panetto di impasto e grattugialo sulle ciliegie con una grattugia a fori larghi, quindi cuoci a 180° per 40 minuti.

Ecco il tuo crumble di ciliegie!

bit.ly\/2ryD0Pp

 
a cura di Sonia Peronaci