Martedì 30 Aprile 2024

Prepara un'ottima Crostata al mascarpone e gocce di cioccolato!

Adoro la ricotta, soprattutto quando è l'ingrediente principe di dolci capolavori come la pastiera, i cannoli oppure le iris, preziosi fiori all'occhiello della nostra variegata cucina regionale. Aggiungici poi la bontà di una pasta frolla profumata, spezie aromatiche, gocce di cioccolato e... il gioco è presto fatto!

Crostata al mascarpone e gocce di cioccolato

Crostata al mascarpone e gocce di cioccolato

Adoro la ricotta, soprattutto quando è l'ingrediente principe di dolci capolavori come la pastiera, i cannoli oppure le iris, preziosi fiori all'occhiello della nostra variegata cucina regionale. Aggiungici poi la bontà di una pasta frolla profumata, spezie aromatiche, gocce di cioccolato e... il gioco è presto fatto! Io non ci ho pensato due volte, e così ho preparato una buonissima crostata in cui protagonista indiscussa è appunto lei, la ricotta, con il suo sapore delicato e avvolgente. Certamente saprai che la mia cucina brulica di crostate di ogni tipo e ovviamente non potevo lasciarmi sfuggire anche questa bontà; non trovi? Ti dico solo che quando l'ho servita in tavola è calato per qualche secondo il silenzio e immediatamente è scattata la richiesta del "bis" da parte dei miei invitati. Un vero successo, insomma! Ti lascio la mia ricetta perché anche tu possa provare la stessa gioia che provo io quando ne addento una bella fetta: eccola qui!

Procedimento:

Nella tazza di un food processor versa 225 gr di farina 00 e 140 gr di burro freddo a cubetti.

Aziona brevemente per ottenere la sabbiatura.

Aggiungi 100 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero a velo, 1 gr di sale, 1 uovo intero e 1 tuorlo e i semini di una bacca di vaniglia.

Aziona nuovamente per ottenere un composto che tenda ad aggregarsi.

Trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e lavoralo a mano fino ad ottenere un panetto; coprilo con la pellicola e fallo riposare in frigorifero per 1 ora.

Per la farcitura: setaccia 500 gr di ricotta, aggiungi 350 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero semolato setacciato con 20 gr di amido di mais e 2 tuorli; amalgama con le fruste elettriche per ottenere una crema liscia.

Incorpora i semini di una bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 arancia, 1 pizzico di cannella e 120 gr di gocce di cioccolato fondente.

Imburra e infarina uno stampo di 24 cm di diametro, quindi estrai la frolla dal frigorifero e stendila.

Arrotolala sul mattarello e distendila nello stampo.

Elimina dai bordi l'eccesso e bucherella la superficie; riempi la base con la farcitura e livellala bene.

Impasta gli scarti e con una rotella taglia pasta ottieni delle striscioline che andrai a posizionare, incrociandole, ottenendo delle losanghe.

Disponile sulla crema e spennellale con 1 uovo sbattuto.

Cuoci a 175° per 60 minuti, quindi sfornala e lasciala raffreddare.

La tua crostata è pronta!

bit.ly\/2q64ESX

 
a cura di Sonia Peronaci