Martedì 30 Aprile 2024

Come risparmiare sull’utilizzo del condizionatore

Limitare le spese continuando ad utilizzare il condizionatore è possibile? Sì, ecco come fare

Alcuni consigli per risparmiare sull'utilizzo del condizionatore

Alcuni consigli per risparmiare sull'utilizzo del condizionatore

Quando si pensa al condizionatore in genere vengono in mente calde giornate estive, ma molti modelli, dotati di pompa di calore, che utilizza la tecnologia inverter, possono essere utilizzati durante i mesi autunnali e invernali per riscaldare la casa o l’ufficio, evitando di utilizzare il riscaldamento a metano o integrandolo per rendere la temperatura di una stanza ancora più confortevole. Molti modelli sono in grado di deumidificare l’aria, contribuendo così a rendere un ambiente meno umido, e di conseguenza meno freddo in inverno e meno caldo in estate.Esistono anche condizionatori dotati di sistemi di filtraggio che purificano l’aria eliminando la presenza di batteri e cattivi odori. Questa funzione è particolarmente utile nei mesi freddi, perché consente di mantenere in un locale aria salubre evitando al tempo stesso l’eccessiva dispersione causata dall’apertura delle finestre.

Condizionatori: cosa tenere in considerazione quando si decide di installarne uno

In caso si stia pensando all’acquisto di un condizionatore dotato di pompa di calore, occorre prima di tutto considerare la grandezza della stanza in cui si desidera installarlo e scegliere un modello adatto, tenendo conto che la temperatura esterna influisce sul consumo energetico e sulla capacità del condizionatore di scaldare una stanza e che, in caso di clima freddo, è meglio considerarne l’uso come integrazione della caldaia o di un altro sistema di riscaldamento.In generale, come per tutti gli elettrodomestici, acquistare un modello ad alta efficienza energetica permette di contenere i costi legati al consumo dell’elettricità. Parlando di consumo energetico, è bene ricordare che l’elettricità ha un costo minore in determinate fasce orarie e in determinati giorni della settimana e dell’anno. Perciò utilizzare il condizionatore a pompa di calore in autunno, quando in genere sono le temperature delle prime ore del mattino e quelle serali a far desiderare un po’ di tepore in casa, risulterà più conveniente. Lo stesso discorso vale per il fine settimana, quando in genere si passa più tempo a casa. Accendere gli elettrodomestici nei giorni festivi ha un costo minore, e questo è ovviamente valido anche per il condizionatore.Un condizionatore a pompa di calore ha il grande vantaggio di riscaldare una stanza in circa 15 minuti, o anche meno, cioè in un tempo molto inferiore rispetto a quello impiegato dal riscaldamento a metano, tramite termosifoni. Non c’è bisogno di impostare la temperatura al di sopra di 23-24 gradi, anzi, anche impostarlo a 20-21 può essere sufficiente.In ottica di risparmio, al momento dell’acquisto di un condizionatore è bene valutare il locale in cui sarà installato, e anche la posizione all’interno del vano scelto, tenendo conto della disposizione di porte e finestre e dell’eventuale presenza, nelle sue vicinanze, di tendaggi, mobili particolarmente ingombranti e di tutto ciò che potrebbero ostruire anche minimamente il flusso dell’aria.

Pulizia del filtro: quando farla e che benefici comporta

Mantenere il filtro pulito è necessario per evitare che il condizionatore consumi più energia e che al tempo stesso la qualità delle prestazioni peggiori. La pulizia del filtro è fondamentale anche per motivi di igiene e salute, dato che è lì che si depositano polveri e batteri che possono favorire l’insorgere di allergie e malanni stagionali.La pulizia del filtro dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno, ma bisogna sempre considerare i tempi di utilizzo del condizionatore, l’ambiente in cui è installato, la quantità di persone che soggiorna in una stanza, la presenza di animali domestici e tutto quello che può influire sulla qualità dell’aria di un locale. Non tutti i filtri sono uguali, alcuni sono più efficienti o necessitano di maggiori attenzioni, quindi è sempre bene attenersi alle indicazioni riportate sul manuale delle istruzioni e di informarsi correttamente prima dell’acquisto per essere sicuri di comprare il modello più adatto alle proprie esigenze.Timer e applicazioni per impostare e regolare, anche a distanza, l’orario di accensione e spegnimento del condizionatore e la temperatura desiderata permettono di gestire l’utilizzo di un elettrodomestico così utile, sempre più diffuso nelle case, e di evitare consumi inutili. Un ulteriore fattore da considerare per risparmiare utilizzando un elettrodomestico come il condizionatore, sia durante la stagione calda sia durante quella fredda, ma soprattutto durante i mesi autunnali e invernali, è l’isolamento termico di una stanza per evitare la dispersione di aria. Che si desideri raffreddare o scaldare un ambiente, spifferi, infissi e porte che non chiudono bene sono nemici delle bollette energetiche.