Lunedì 29 Aprile 2024

Addio 2014, in piazza nella notte più lunga: una festa a tutta musica

Da Milano a Roma fino a Napoli: un cin cin lungo come l’Italia

Capodanno

Capodanno

Roma, 31 dicembre 2014 - A ROMA sarà tra il Circo Massimo e i Fori Imperiali l’epicentro del Capodanno romano, con concerti fino a tarda notte e danze open air, freddo permettendo. Tra i protagonisti: i Subsonica, Mannarino, il dj set di Daddy G dei Massive Attack e lo swing che si ballerà in via dei Fori. Con un obiettivo a dir poco ambizioso: «Oscurare la cinquantaduesima strada di New York». L’ultima notte dell’anno sarà il collettivo Swing Circus ad animare i Fori Imperiali con una festa all’insegna della musica e del vintage. Su due palcoscenici si esibiranno orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop e danzatori professionisti. Al Circo Massimo, invece, dalle 21.30 fino tarda notte, si alterneranno diversi artisti: Subsonica, Mannarino, Daddy G, Spiritual Front e il duo di rapper Gemitaiz&Madman. Presente in strada anche il sindaco Ignazio Marino.

A MILANO transenne antipanico, pattuglie e agenti in borghese, un centro di comando avanzato per la festa in piazza Duomo. Elio e le storie tese & Motel Connection syul palco, poi si balla con la musica di Roy Paci e Angelique Kidjo. Divertimento ma niente botti.

Con Enrico Ruggeri e la sua band in concerto (23,30), preceduti e seguiti dalle animazioni e dai dj set di Radio Bruno: stasera in piazza Grande a Modena ritorna “Baci e abbracci a mezzanotte”.

NAPOLI. Qui forse l’evento più atteso visto il numero di artisti presenti. In piazza del Plebiscito Gigi D’Alessio, Alex Britti, Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Lina Sastri, Valerio Scanu, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri. La diretta di questo “D’Alessio & Friends” su Canale 5 per accompagnare i telespettatori verso il 2015. A Salerno in piazza Amendola ecco il giovane rapper Rocco Hunt vincitore di Sanremo Giovani e l’ormai affermatissima Emma Marrone.

A FIRENZE, al parco delle Cascine, c’è Mario Biondi. In città gospel, jazz e classica.

A piazza San Marco a Venezia fuochi d’artificio e appuntamento al giorno 1 per il concerto dal teatro La Fenice. Savona festeggia con Roberto Vecchioni. Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia. A piazza Politeama a Palermo Antonella Lo Coco, terza classificata a X Factor 2012, e Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy.

A BOLOGNA va in scena Dallalto, dj in consolle dal balcone del palazzo del Comune, affacciati su Piazza Maggiore, dal balcone di Palazzo d’Accursio a celebrare la notte in rock sono gli M+A, ad aprire Barry Myers, il dj che seguiva in tour i Clash.

Rimini aspetta il nuovo anno in piazza con il concerto del trio Fabi-Silvestri-Gazzè e così apre un programma di eventi intensissimo che vedrà feste in praticamente tutta la città. Infine, a Catania, piazza Duomo si apre al neo vincitore di X Factor Lorenzo Fragola, seguito da Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi saranno i protagonisti di un tributo a Lucio Dalla che sull’ Etna, a Milo, aveva uno dei suoi buen ritiri.

Annalisa Siani