Mercoledì 24 Aprile 2024

Milan, via Torres ed El Shaarawy. Diamanti al posto di Honda

Le mosse dei rossoneri: si fa largo l'ipotesi di uno scambio con la Roma tra il Faraone e Destro. In partenza anche Pazzini

Milan, El Shaarawy (Newpresse)

Milan, El Shaarawy (Newpresse)

Milano, 17 dicembre 2014 - Quali strategie in casa Milan per il mercato di gennaio? L'anno scorso, di questi tempi, Adriano Galliani aveva già messo a segno il suo primo colpo prendendo a parametro zero il giaponese Honda. I tempi sono cambiati. Di giocatori low cost in giro ce ne sono pochissimi e in via Rossi le grandi manovre sono ancora in corso.

"Al momento non è ipotizzabile nessuna cessione o partenza - spiega Galliani a Milan Channel -, ma se alle 18 del 2 settembre mi avessero detto se prendevamo Bonaventura avrei detto di no. Siamo in tanti per una squadra che non gioca in Coppa, però poi non si sa cosa può succedere. Qualche idea c'è comunque, per esempio Honda andrà via per un po' per la Coppa d'Asia e se il Giappone arriva fino in fondo non lo avremo per tutto gennaio. Qualcosa potrebbe anche succedere, ci vuole pazienza". Senza dimenticare che l'infermeria è ancora piena e lo sarà per le prossime settimane.

Il primo nodo da sciogliere riguarda il futuro di Fernando Torres: due panchine di fila cui sarebbe seguita una terza se non ci fosse stata... l'influenza, un rendimento ben al di sotto delle aspettative, un ingaggio molto pesante. Tanti buoni motivi per rispedire lo spagnolo al mittente già al gennaio, anche se, in realtà, potrebbe non esserci il Chelsea nel futuro del Nino: lunedì Galliani ha proposto all'Atletico Madrid uno scambio di prestiti con Cerci (più conguaglio), il giocatore invece preferirebbe tornare in Premier League con la maglia del Liverpool. La sensazione è che, al di là delle smentite di rito, lo spagnolo lascerà Milanello.

Stessa sorte potrebbe toccare ad altri due attaccanti: Pazzini e El Shaarawy. Il primo vuole avere più spazio, oltre all'Atalanta, c'è soprattutto la Sampdoria ad essersi fatta avanti. E il Pazzo ben volentieri tornerebbe ad indossare una maglia già vestita in passato. Proprio per questa sua fedeltà ai blucerchiati, Pazzini non sembra gradire la destinazione Genoa: Galliani ha proposto lo scambio con Matri, che comunque potrebbe tornare al Milan (ne detiene il cartellino). Attenzione anche a Diamanti (corteggiato pure da Atalanta e Verona).

Non c'è una trattativa vera e propria ma è una semplice idea di mercato lo scambio che vorrebbe Destro alla corte di Inzaghi ed El Shaarawy alla Roma. Un'operazione che non dispiacerebbe ad entrambe le società, anche per la possibilità di fare un'importante plusvalenza. Novità in vista anche per il reparto arretrato: serie manovre di disturbo dei rossoneri su Matija Nastasic, difensore serbo del Manchester City. L'ex viola è un pupillo di Mancini, ma il Milan ha aperto con decisione una trattativa per cercare di prendere il ventunenne difensore a gennaio. I due club stanno trattando con la formula del prestito e sulle modalità del riscatto. Può invece arrivare a giugno, ma da svincolato, il centrale Munoz, che non rinnova il contratto col Palermo. Il giocatore piace anche alla Fiorentina.