Mercoledì 24 Aprile 2024

Us Open, festa Seppi: ora c'è Djokovic. Fognini contro Nadal

Sorelle Williams al terzo turno, Serena fatica più del previsto con la Bertens

Andreas Seppi (Ansa)

Andreas Seppi (Ansa)

New York, 3 settembre 2015 - Il cielo è di un sempre più deciso azzurro sopra gli Us Open. Oggi Andreas Seppi, ieri Fabio Fognini. Le due punte del tennis italiano hanno strappato il biglietto per il terzo turno a Flushing Meadows. L'altoatesino mette a segno un'impresa che gli era già riuscita nel 2008 e nel 2013: 22 ace e Gabashvili battuto in quello che potrebbe essere stato un antipasto del play-off per il World Group di Coppa Davis tra Russia e Italia in programma dal 18 al 20 settembre a Irkutsk, in Siberia.

La svolta del match si è avuta nel terzo set, quando il 31enne di Caldaro ha recuperato un break di svantaggio con il rivale che e' andato a servire sul 5-4. Da quel momento l'azzurro ha dominato prima il tie break, quindi il quarto parziale in cui ha concesso appena un game a Gabashivili. "Nei momenti importanti mi ha tenuto a galla il servizio perché soprattutto di diritto facevo fatica", ha confessato Seppi, a un solo match da un traguardo mai raggiunto da nessun tennista italiano in ogni epoca, non solo in quella open: raggiungere almeno gli ottavi in tutti e quattro i tornei dello Slam.

Ora sulla sua strada troverà il peggiore degli avversari: Novak Djokovic. Il serbo si è sbarazzato senza troppi patemi (6-4 6-1 6-2) dell'austriaco Andreas Haider-Maurer e conduce 10-0 nei precedenti, l'ultimo nel 2013 a Dubai sul cemento. Tre i set conquistati da Seppi, di cui due negli ottavi al Roland Garros 2012, quando era in vantaggio 2-0 prima di subire la rimonta del serbo che si impose al quinto. "Sia a Montreal che a Cincinnati, i due tornei che hanno preceduto gli US Open, ha fatto un po' fatica", la speranza dell'azzurro. "E' chiaro però che molto dipende da lui. Se gioca al cento per cento anche il mio miglior tennis non basterà". Terzo turno sulla carta proibitivo anche per Fabio Fognini: il ligure, autore di un'ottima prova contro Cuevas, è  atteso da Rafa Nadal che ha eliminato in tre set, ma soffrendo, l'argentino Schwartzman (7-6 6-3 7-5). Quest'anno Fognini lo ha battuto due volte su tre (sempre sulla terra rossa) dopo aver perso le prime quattro sfide giocate in passato contro il mancino spagnolo (in totale 5-2).

DONNE - Terzo turno centrato, non così agevolmente, anche dalle sorelle Williams. La numero al mondo Serena, che punta al Grande Slam, ha sconfitto in due set (7-6, 6-3) e a fatica l'olandese Bertens. La sorella Venus si è invece sbarazzata dell'americana Falconi, battuta con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-2. Ora sfiderà nel terzo turno l'emergente Bencic, numero 12 del tabellone, che ha sconfitto in tre set (7-5, 6-7, 6-3) la giapponese Doi.