Mercoledì 24 Aprile 2024

Cagliari, si lancia col paracadute dal 14esimo piano dell'hotel

L'ultima 'impresa' di Ulisse Idra: "Io sono esperto, voi non improvvisate"

Il volo di Ulisse Idra (Facebook)

Il volo di Ulisse Idra (Facebook)

Cagliari, 23 luglio 2016 - Si è spacciato per un normale cliente dell'albergo. E' salito al 14esimo piano e si è gettato. E' l'ultima "impresa" di Ulisse Idra, 26 anni, paracadutista di professione. L'atleta, originario di San Nicolò d'Arcidano (Oristano), si è lanciato dal T-Hotel di Cagliari, filmando il suo volo in piena notte con una telecamera. Il video, postato su Facebook, ha raccolto applausi e anche qualche polemica. "Poteva mettere a rischio l'incolumità dei passanti", scrive qualche utente, commentando il filmato sulla piattaforma social. Idra, atterrato in via dei Giudicati, ha aspettato che non passassero macchine. Ma da quell'altezza non è facile controllare tutte le variabili. 

 "Non lo faccio per mettermi in mostra - precisa - Ma solo perché amo farlo. Vivo in simbiosi con l'aria da quando ero piccolo, è una cosa che ho metabolizzato dentro di me". "Sono anni che mi lancio con il paracadute e da otto faccio base jumping - racconta all'Ansa - fa parte della mia vita, mi fa star bene. Da tempo pensavo di lanciarmi dal tetto del T-Hotel". 

L'atleta oristanese è un esperto. E' istruttore di paracadutismo, con oltre ottomila lanci alle spalle, e mette in guardia da eventuali emulazioni.  "Quello che faccio è una cosa seria, non ci si può improvvisare se non si vuole correre il rischio di farsi male, fosse anche una frattura. Io ho fatto tanti lanci come quello dell'altra sera a Cagliari. L'ho fatto da alcune pareti rocciose della Sardegna, ma anche da palazzi in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria".