Giovedì 18 Aprile 2024

Minitaur, il robot a quattro zampe che non ha paura di nulla

È un animale meccanico simile a quelli di Boston Dynamics, ma molto più piccolo. Salta, fa capriole e si arrampica, ed è pensato per l'ambito militare e civile

Un'immagine di Minitaur (Foto: Ghost Robotics)

Un'immagine di Minitaur (Foto: Ghost Robotics)

La succursale di Alphabet Boston Dynamics, che ci ha abituato a robot strabilianti e un po' inquietanti in stile Handle, sta facendo scuola. Lo dimostra l'ultimo video pubblicato da Ghost Robotics, società nata nel 2015 da una costola della University of Pennsylvania, in cui vediamo all'opera Minitaur, una piccola macchina quadrupede che riesce a spostarsi senza intoppi su ogni tipo di superficie.

RUOTE: NO GRAZIE Gavin Kenneally, che è tra i cofondatori dell'azienda, ha spiegato che Ghost Robotics vuole concentrarsi sui robot con le gambe, in quanto quelli con le ruote riescono grossomodo ad andare solo avanti e indietro, e hanno quindi poco margine di manovra negli spazi stretti. Sul versante ingegneristico si tratta di una sfida molto complessa, perché l'impiego degli arti inferiori implica anche la gestione dell'equilibrio e della coordinazione. CHE COSA FA MINITAUR Il filmato ci mostra Minitaur mentre si sposta su ghiaccio, zampetta con disinvoltura in mezzo ai sassi, affronta discese, salite e ostacoli di varia natura. A differenza degli animali meccanici extra large di Boston Dynamics, che sono solitamente pensati per trasportare carichi pesanti, Minitaur è abbastanza agile per compiere capriole e piccolo a sufficienza per esplorare l'interno di un cunicolo. Inoltre riesce ad appiattirsi come uno scarafaggio, in modo da passare sotto un'automobile. PICCOLO È BELLO Ghost Robotics ha intenzione di puntare su robot di piccole e medie dimensioni, pensati soprattutto per caricarsi sulle spalle pesi leggeri, come ad esempio sensori o videocamere. Il mercato di riferimento è quello militare, ma le applicazioni si spingono anche nell'ambito della difesa civile, ad esempio per agevolare i soccorsi in un'area colpita da un terremoto. Per i più curiosi c'è un ulteriore video di Minitaur, che lo vede impegnato in un paio di imprese davvero notevoli: arrampicarsi su una recinzione e far scattare la maniglia di una porta chiusa. È stato pubblicato  sempre da Ghost Robotics qualche mese fa e lo potete vedere qui sotto.