Giovedì 25 Aprile 2024

Wimbledon, Seppi e Fognini ok. Lorenzi e Vanni: sogno finito. Passa Giorgi, Knapp si ritira

La terza giornata degli azzurri impegnati ai Championships. Per Federer e Nadal esordio sul velluto

Andreas Seppi (Ansa)

Andreas Seppi (Ansa)

Londra, 30 giugno 2015 - Esordio sul velluto per Andreas Seppi sull'erba di Wimbledon. Il 31enne di Caldaro, 25esima testa di serie, finalista due settimane fa ad Halle (sconfitto da Federer), ha sconfitto per 6-3 6-2 6-2, in un'ora e 22 minuti di gioco, la wild card britannica Brydan Klein, 25enne, numero 177 del ranking mondiale mondiale. Al secondo turno l'altoatesino, che sull'erba londinese vanta gli ottavi di finale raggiunto nel 2013, quando fu battuto da Juan Martin Del Potro, attende il vincente del match tra l'ucraino Sergiy Stakhovski ed il giovane talento croato Borna Coric.

Debutto positivo anche per Fabio Fognini: 30esima testa di serie del tabellone britannico, che sugli storici prati inglesi ha raggiunto due volte il terzo turno (nel 2010 e nel 2014), ha regolato per 6-4 6-3 6-2, in un'ora e 35 minuti di gioco, lo statunitense Tim Smyczek, numero 77 del ranking mondiale che quest'anno, a Melbourne, aveva portato al quinto set Rafael Nadal. Prossimo avversario per Fognini sarà il vincente del match tra il canadese Vasek Pospisil e il francese Vincent Millot, proveniente dalle qualificazioni.

Non va oltre il primo turno invece Luca Vanni, alla sua prima partecipazione ai Championships, sconfitto dal britannico James Ward. Il 30enne aretino, n.113 del ranking Atp, era entrato in tabellone come lucky loser a causa del ritiro di David Ferrer. Ma contro la wild card Ward, dopo poco più di due ore di gioco Vanni si è dovuto arrendere. Stessa sorte per il senese Paolo Lorenzi, n.89 Atp, anche lui all'esordio, ma ha ceduto al giovane ceco Jiri Vesely, n.45 della classifica, in tre set col punteggio di 7-6, 7-6, 6-4. 

Nel tabellone femminile, successo per Camila Giorgi che ha superato in due set, non senza qualche difficoltà, la brasiliana Teliana Pereira 7-6 (4) 6-3 in un'ora e 50' di gioco. La marchigiana raggiunge Sara Errani al secondo turno. Fuori invece Karin Knapp che si è ritirata sul punteggio di 7-6, 3-0 in favore della sua avversaria, la slovacca Magdalena Rybarikova. 

Esordio in scioltezza per Roger Federer e Rafa Nadal. Lo svizzero, sette volte vincitore sull'erba londinese, ha regolato in tre set il bosniaco Damir Dzumhur (6-1, 6-3, 6-3 in 1 ora e 10 minuti), mentre il maiorchino ha battuto il brasiliano Thomaz Bellucci in tre set (6-4, 6-2, 6-4) in 2 ore e 13 minuti, guadagnando così l'accesso al secondo turno dove incontrerà il qualificato tedesco Dustin Brown (n°102 Atp)