Venerdì 26 Aprile 2024

Wimbledon, Djokovic al terzo turno. Eliminata Sara Errani, ok Williams

Il numero uno del mondo si sbarazza in tre set di Nieminem mentre il giapponese viene fermato da un infortunio al polpaccio che spalanca la strada a Giraldo. Maria non sbaglia contro la Hogenkamp. Fuori il doppio Fognini-Bolelli. Errani eliminata al secondo turno. Avanza al terzo turno Venus Williams. Evacuato Wimbledon a fine match per un principio d'incendio

Maria Sharapova (Lapresse)

Maria Sharapova (Lapresse)

Londra, 1 luglio 2015 - Novak Djokovic, il favorito numero uno del torneo di Wimbledon, ha superato brillantemente il secondo turno del singolare maschile. Il serbo, primo tennista del ranking mondiale e detentore del titolo sull'erba londinese, ha battuto in tre set (6-4, 6-2, 6-3 in un'ora e mezza di gioco) il finlandese Jarkko Nieminen, 92 della classifica Atp.

Alza bandiera bianca Kei Nishikori, fermato da un infortunio al polpaccio che lo aveva già tormentato nei cinque set giocati al primo turno contro Bolelli. Il ritiro del giapponese, testa di serie n.5, ha aperto la strada per il terzo turno al colombiano Giraldo. Avanti anche Milos Raonic e John Isner. Il tennista canadese ha battuto in quattro set l'olandese Tommy Hass; più facile il successo dell'americano Isner ai danni dell'australiano Matthew Ebden.

Nel tabellone femminile, tutto facile per Maria Sharapova. La campionessa russa, numero 4 del Mondo, approda al terzo turno dopo aver battuto agevolmente l'olandese Richel Hogenkamp in due set con il punteggio di 6-3, 6-1.

Per l'Italia brutte notizie dal doppio: passo falso per Simone Bolelli e Fabio Fognini che escono di scena già al primo turno. La coppia azzurra, accreditata della quinta testa di serie, ha ceduto per 7-5 7-6 (2) 6-3 di fronte a quella formata dallo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez e dal tunisino Malek Jaziri, più a loro agio evidentemente sui prati inglesi. Una piccola delusione in una stagione da protagonisti per il duo italiano, secondi nella Race (la classifica stagionale) e lanciatissimi verso la qualificazione al Masters di specialità di fine anno.

Brutte notizie anche per Sara Errani, eliminata al secondo turno. La 28enne romagnola si è arresa alla 22enne Aleksandra Krunic, 6-3 6-7 (2) 6-2 dopo due ore e sei minuti La tennista serba, alla sua prima esperienza nel tabellone principale del major londinese, aveva già eliminato all'esordio Roberta Vinci. Domani toccherà a Camila Giorgi, ultima azzurra in gara nel torneo femminile di singolare che affronterà la spagnola Lara Arruabarrena. 

Avanza al terzo turno invece Venus Williams. La statunitense, testa di serie numero 16, si è imposta per 7-6(5), 6-4 sulla kazaka Yulia Putintseva.

FUORI PROGRAMMA - Alle 22.15, quando tutti i match erano ormai conclusi, è stata disposta l'evacuazione da tutte le strutture all'interno dell'All England Club sede del torneo di Wimbledon. Il suono di una campanella che risuona dal campo centrale ha messo in allarme la sicurezza interna alla struttura. L'allarme è rientrato circa un'ora dopo. Secondo le prime ricostruzione si sarebbe sviluppato un principio di incendio nelle cucine di un ristorante presente all'interno dello stadio.